Avvicinare i giovani alle scienze chimiche (approvazione: 2005)

Lo stimolo alla curiosita' scientifica ed alla comprensione dei fenomeni legati alla natura, siano essi di carattere biologico che di carattere chimico-fisico, deve arrivare allo studente fin dall'inizio del suo percorso formativo.

Obiettivo del presente progetto di orientamento e promozione è quello di stimolare l’interesse e la curiosità scientifica razionale, in generale, e per la chimica in particolare, tra gli aluni compresi tra l’ultimo anno delle scuole materne ed il III anno delle scuole medie della Regione Friuli Venezia Giulia.

Per raggiungere gli obiettivi appena descritti, il presente progetto, prevede di implementare e integrare le seguenti iniziative, alcune delle quali rappresentano la continuazione di analoghe iniziative già intraprese negli anni precedenti dal Dipartimento di Scienze Chimiche:

a)   Offerta di stage su argomenti in campo chimico presso le scuole o presso l’Università di Trieste.

b)   Realizzazione di pagine divulgative della scienza sulla rete internet in collaborazione con le scuole.

c)   Stimolo e collaborazione alla realizzazione di elaborati/progetti/schede in collaborazione con le scuole.

Gli interventi saranno effettuati, o direttamente nelle scuole che ne fanno richiesta attraverso il coinvolgimento degli insegnanti e dei dirigenti scolastici, o presso qualche laboratorio chimico universitario.

Detti interventi vogliono illustrare ai ragazzi dei fenomeni che accadono nella quotidianità facendo loro capire che cosa realmente accade.

Ad esempio, “Come si formano le nuvole ? Le possiamo fare in una stanza ? Le possiamo toccare ? Perché le foglie sono colorate e cambiano colore in autunno ? Cosa dà il colore ad una foglia ? Come fa tuo nonno il formaggio ? Lo puoi fare tu adesso in questa stanza!”

Solitamente si portano tutte le attrezzature e reattivi nelle scuole.

Gli interventi sono calibrati, discussi preventivamente con gli insegnanti e presentati agli alunni col loro linguaggio, tenendo conto, in ogni caso, del livello culturale e di interesse di ogni singola classe, o, talora, di ogni singolo alunno.

Il tutto viene presentato in modo frizzante e divertente, con un’attenta regia scenica che attiri l’interesse dei ragazzi, frutto dell’esperienza fatta.

Sono sempre i bambini stessi a fare tutte le esperienze sotto il rigoroso controllo degli insegnanti.

Alla fine, con la collaborazione degli insegnanti, vengono preparati dai bambini gli elaborati che possono essere dei temi, delle schede, dei disegni, o per le classi dei più grandi, delle presentazioni multimediali in powerpoint.

Responsabile scientifico e coordinatore
Dott. Claudio Tavagnacco, Dipartimento di Scienze Chimiche