Avvicinare i giovani alle scienze chimiche (approvazione: 2010)

Responsabile e proponente: Dott. Claudio Tavagnacco, Ricercatore Confermato presso il Dipartimento di Scienze Chimiche -Trieste.
Partecipanti al progetto: Personale afferente al Dipartimento di Scienze Chimiche della Facoltà di Scienze MFN dell’Università di Trieste: Dott. Claudio Tavagnacco, Prof. Fulvia Felluga, Dott. Patrizia Siega.

Descrizione: Questo progetto vuol essere la continuazione di esperienze analoghe che l’estensore e le altre persone, che partecipano al progetto, hanno maturato nel corso di questi anni, riscuotendo un notevole successo sia tra i ragazzi che tra gli insegnanti, soprattutto tra gli alunni compresi tra le scuole elementari ed il III anno delle scuole medie della Regione Friuli Venezia Giulia. Lo stimolo alla curiosità scientifica ed alla comprensione dei fenomeni legati alla natura, siano essi di carattere biologico che di carattere chimico-fisico, deve arrivare allo studente fin dall'inizio del suo percorso formativo.
Purtroppo la distorsione dell’immagine delle scienze in generale e della chimica in particolare, frequentemente presentata dai media, ha portato a una crescente diffidenza dei giovani per le scienze, fatto che si riflette anche nel calo delle vocazioni scientifiche. E’ compito quindi di chi lavora nel campo specifico e soprattutto dei docenti e ricercatori dell’Università, divulgare in modo corretto ogni singolo aspetto della scienza in generale e nelle singole competenze in particolare. Si desidera ricordare che ai progetti analoghi, che sono già stati sviluppati negli scorsi anni dal proponente, hanno partecipato, sempre entusiasticamente, numerosi studenti.
Ad esempio, nell’anno scolastico 2009-2010 hanno partecipato in totale oltre 300 allievi ed una decina di insegnanti tra asili, scuole elementari e medie, con un costo contenuto inferiore ai 3 euro/alunno. Nello stesso anno, il proponente è stato tra i 4 docenti chiamati a rappresentare l’Università di Trieste alla “Notte dei Ricercatori”, manifestazione di importanza internazionale, che si è tenuta in Piazza dell’Unità d’Italia il 25 settembre 2009 con il ChemShow. Alla rappresentazione hanno assistito almeno 2000 persone.