Avvicinare i giovani all'ingegneria elettronica e informatica (approvazione: 2006)

RESPONSABILI  (PROPONENTI): Prof. Agostino Accardo e Prof. Sergio Carrato.
PARTECIPANTI: Agostino Accardo, Antonio Boscolo, AnnaMaria Carminelli Gregori, Sergio Carrato, Gianfranco Fenu, Paolo Inchingolo, Paolo Sirotti, Federica Vatta.

DESCRIZIONE
Per raggiungere gli obiettivi su esposti, il progetto propone l'organizzazione delle seguenti iniziative rivolte a docenti e studenti delle scuole superiori:

Organizzazione di un corso di “Introduzione all’informatica” per gli studenti delle scuole medie superiori per un totale di circa 30 ore.

Organizzazione di seminari su argomenti in campo ingegneristico. I seminari verranno tenuti nell’arco dell’anno scolastico da docenti del DEEI che operano negli specifici settori di ricerca. Gli incontri si terranno nelle sedi delle scuole che ne faranno richiesta. Vengono proposti i seguenti seminari:

“Lo studio dello spazio ed il satellite AtmoCube”, seminario costituito da presentazioni (un'introduzione ai satelliti ed alle loro problematiche tecnologiche) e da visita ad un laboratorio del DEEI, nel quale sono previste delle postazioni di lavoro per la dimostrazione dll'uso dei microcontrollori

“L’ingegnere e l’innovazione”

“Tecniche e strumenti per promuovere la creatività e l’innovazione”

“Un viaggio virtuale nel corpo umano”

“Imparare con i video-games”

“Virus and robots”

Organizzazione di stage di argomento ingegneristico. Sulla base delle esperienze passate, verranno organizzati e realizzati stage formativi, svolti presso il DEEI, della durata di al più due o tre giorni, ai quali parteciperanno sia un gruppo ristretto di studenti che i relativi insegnanti. Nell’ambito di questi stage gli studenti potranno svolgere esperimenti in laboratorio, utilizzando la strumentazione in dotazione del DEEI. Gli argomenti degli stage sono di seguito elencati:

• la misura elettronica di grandezze fisiche;
  • l’uso della luce laser per l’analisi di immagini di fase;
  • l’applicazione della reazione per il controllo di un sistema fisico;
  • l'elaborazione di dati e segnali biomedici;
  • studiare il cervello in azione;
  • la gestione globale dei dati clinici;
  • un viaggio virtuale nel corpo umano;
  • studiare con l’e-learning;
  • mobile-learning e video games;
  • il software a sorgente aperto (Open-Source);

Esiste inoltre la possibilità di istituire dei periodi di frequentazione volontaria dei laboratori APL per persone fortemente motivate, durante il periodo estivo, nella forma quindi di stage estivi.

Organizzazione di visite guidate presso i laboratori di ricerca del DEEI coinvolti nel progetto, da svolgersi nell'arco di una mattinata o di un pomeriggio:

• laboratorio dielettrici / alte tensioni;
  • laboratorio elaborazione immagini (IPL);
  • laboratorio controlli automatici;
  • laboratori APL, Artificial Perception Laboratories (LASA laboratorio di strumentazione avanzata; Laboratorio Sensori; Laboratorio film sottili e tecnologie ibride);
  • laboratorio di strumentazione biomedica;
  • laboratorio di Open Source;
  • laboratorio di Reti Avanzate - sezione e-learning;