ChemShow: Le meraviglie della chimica (approvazione: 2005)

È possibile suscitare nei ragazzi delle scuole medie e superiori un po' di curiosità per la chimica e le scienze presentando loro esperimenti di un certo impatto visivo realizzati per quanto possibile con prodotti chimici di uso comune  ed in modo divertente?

Questo è di fatto il nostro obiettivo! Per realizzarlo proponiamo a tutte le scuole medie inferiori e superiori della regione FVG – ed in particolare quelle ove l’accesso alle esperienze di laboratorio è assai limitato - una “lezione-spettacolo” ove alcuni dei principi fondamentali delle scienze chimiche vengono illustrati con l’ausilio di piccoli esperimenti relativamente “vistosi”.

In questo modo si vorrebbe mostrare ai ragazzi che la chimica non è una disciplina che esiste solo nei laboratori chimici o nei libri di testo. Sfortunatamente spesso le scuole non hanno la possibilità di effettuare dimostrazioni pratiche, il che rende lo studio della chimica piuttosto astratto. Di conseguenza molti ragazzi non riescono ad apprezzare come i principi studiati a scuola possano essere illustrati visivamente e come tali principi si applichino alla vita di tutti i giorni.

Lo spettacolo non intende essere solo uno show di “fumi e puzze”, né una lezione teorica vera e propria, bensì un’introduzione (od un approfondimento) al materiale presentato in classe dai docenti di scienze. Al di là del suo contenuto spettacolare, di ogni particolare esperimento si cercherà di dare una breve spiegazione scientifica.

Gli interventi saranno effettuati direttamente nelle scuole che ne fanno richiesta. Tutto il materiale necessario verrà portato direttamente da noi. I ragazzi saranno il più possibile coinvolti direttamente nella realizzazione dei vari esperimenti.

Responsabile scientifico e coordinatore

Dott. Sonia Coriani

Dipartimento di Scienze Chimiche

Via Giorgieri, 1 34127 TRIESTE.

e-mail: coriani@units.it