Conoscere le rocce e i minerali (approvazione: 2005)

Responsabile: Prof. Francesco Princivalle.
Il Museo di Mineralogia e Petrografia del Dipartimento di Scienze della Terra, ha predisposto tre percorsi didattici, atti ad avvicinare gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado alla conoscenza di minerali, rocce e metodiche di studio. I percorsi della durata ciascuno di 60-90 minuti, e tarati sul grado di scolarità sono:

“Conoscere i minerali”, in cui si vuole avvicinare lo studente alla conoscenza della struttura dei minerali, delle proprietà quali forme, colore, durezza, e delle varie classi mineralogiche.

1. "Conoscere le rocce2, in cui si daranno le nozioni base per la conoscenza dei vari ambienti di formazione delle rocce e verranno esposti i vari litotipi, anche in funzione del loro uso come materiali lapidei.
  2. “Studiare i Minerali e le Rocce”, visita ai laboratori del Dipartimento per apprendere come si realizza una sezione sottile di una roccia, come minerali e rocce si studiano al microscopio e conoscere altre tecniche analitiche ai RaggiX che permettono di determinare il chimismo e la mineralogia di una roccia.