Dalla dissoluzione dei confini alle Euroregioni. Le sfide dell'innovazione didattica permanente (Trieste, 15-21 ottobre 2008)

L'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia organizza annualmente un Convegno nazionale rivolto a docenti delle Scuole di ogni ordine e grado e dell'Università. Il Convegno viene organizzato dalla Sezione regionale dell'Associazione competente per territorio e si svolge ogni anno in una diversa regione d'Italia, consentendo di approfondire la conoscenza delle rispettive specificità geografiche, attraverso contributi in sessione plenaria e visite di studio sul terreno. Al Convegno nazionale si affianca il Corso Nazionale di aggiornamento che consente altresì, attraverso comunicazioni presentate in sessioni parallele distinte per ordine e grado di scuola o per tematica, laboratori e workshop didattici  di aggiornarsi sulle innovazioni della didattica disciplinare geografica e delle discipline affini. Nel 2008 l'evento è stato organizzato dall'AIIG Friuli Venezia giulia con il supporto scientifico del Laboratorio permanente P.I.D.d.AM. allora operante nell'ambito del Dipartimento di Scienze Geografiche e Storiche e con la collaborazione del Dipartimento di Economia, Società e Territorio dell'università di Udine.