Educazione al consumo consapevole di prodotti alimentari (approvazione: 2005)

Responsabile scientifico: Prof. Paolo Bogoni.
Collaboratori interni ed esterni: Collaboratori interni: Prof. Paolo Bogoni, Dott. Massimo Calabrese, Dott. Barbara Campisi, Prof. Luciana Gabrielli, Prof. Giuseppe Procida, Prof. Bruno Stancher. Collaboratori esterni: Dott. Antonella Calabretti (personale a contratto), Proff. Marta Cosmina e Gianluigi Gallenti (DETA, Facoltà di Economia, Università di Trieste). IAL FRIULI Venezia Giulia.

Obiettivi
Favorire la diffusione della cultura tecnico-scientifica in campo alimentare al fine di creare una maggiore consapevolezza nel consumatore. L’alimentazione, infatti, non è più soltanto l'espressione di un bisogno nutrizionale, ma è anche il risultato di componenti psicologiche, socio-economiche e culturali, che insieme concorrono a formare lo stile alimentare. Inoltre, molto stretto risulta essere il legame tra una corretta alimentazione e la qualità degli alimenti consumati, considerabili a tutti gli effetti delle vere e proprie merci e in quanto tali gestibili.

Finalità e metodi

La finalità del progetto è quella di accrescere l’interesse e la curiosità scientifica tra gli studenti e i docenti delle scuole, e in generale delle comunità locali, favorendone l’avvicinamento al mondo dell’Università e della ricerca scientifica. I metodi per conseguire l’obiettivo previsto sono:

1. organizzazione di seminari su argomenti in campo merceologico e agro-alimentare;
  2. organizzazione di stage di argomento chimico-merceologico presso l’Università di Trieste, Dipartimento dei Materiali e delle Risorse Naturali;
  3. realizzazione di pagine web e sistemi multimediali divulgativi (servizi di erogazione di attività di piattaforma di e-learning, di produzione di sistemi didattici e di aula virtuale, formazione del personale docente).

In particolare, per il punto 1) si prevede l’attuazione di seminari su:

1. Principi di educazione alimentare e alimentazione consapevole;
  2. Gli ingredienti alimentari: lettura e comprensione delle etichette;
  3. Le analisi dei prodotti alimentari;
  4. I sostituti dei grassi;
  5. Gli additivi alimentari
  6. Contaminanti naturali e ambientali negli alimenti;
  7. L’agricoltura biologica e gli OGM;
  8. Le tecniche di conservazione dei prodotti alimentari;
  9. Gli imballaggi per prodotti alimentari;
  10. Tracciabilità e rintracciabilità;
  11. La certificazione e i marchi di qualità: DOP, IGP, DOC, ecc.;
  12. Valorizzazione dei prodotti e della cultura alimentare del territorio.