European Summer School of Classics (approvazione: 2005)

Responsabile: prof. Lucio Cristante.
Collaboratori interni ed esterni: interni: Prof. Laura Casarsa, prof. Marco Fernandelli, prof. Franco Serpa. Esterni: Marina Mai e Oliva Quasimodo (liceo Petrarca, Trieste), Marina Sergi (liceo Dante, Trieste), Barbara Zlobec (liceo Preseren, Treiste); Agostino Longo (liceo Stellini, Udine); dott. Marco Menato (Biblioteca Statale, Trieste); prof. Marko Marincic (Università di Ljubljana); prof. Olga Peric (Università di Zagreb).

Finalità e metodi:
Finalità didattica: affiancare alla didattica curricolare uno strumento supplementare per l’approfondimento critico; vd. anche supra “Obiettivi”; metodi: le attività in calendario consistono in: didattica propedeutica destinata agli studenti dei licei; lezioni tematiche seguite da discussione; sedute di laboratorio di carattere tecnico; la lettura interpretativa di un’opera teatrale moderna di argomento antico, una visita storico-archeologica alla città romana di Aquileia; una visita guidata al teatro romano e ad altri siti di interesse archeologico di Trieste. Le attività si estendono complessivamente per sette giorni.

A chi è rivolto: Ai lavori della European Summer School of Classics partecipano docenti, dottorandi e studenti dell’Università di Trieste e di altri Atenei italiani e stranieri; dirigenti scolastici, docenti e studenti dei Licei triestini; studiosi e studenti, cui sarà assegnata una Borsa di Studio, provenienti da sedi universitarie dell’Europa centro-orientale.