Il laboratorio del sapere scientifico. Proposte per l’innovazione della didattica della fisica a Trieste nell’ambito del “Progetto Lauree Scientifiche - Orientamento e formazione degli Insegnanti - Fisica” (approvazione: 2011)

RESPONSABILE  (PROPONENTE): Giorgio Pastore.
PARTECIPANTI: Docenti Università di TS: Giorgio Pastore, Maria Peressi,  Giacomo Margagliotti; prof.ssa Anna Rambelli (Liceo Scientifico “G. Galilei”, Trieste) e altri docenti di Fisica delle Scuole Superiori di Trieste e territorio e di discipline affini.

DESCRIZIONE:
Il progetto costituisce l’evoluzione del progetto omonimo approvato lo scorso anno dal CIRD. Questa iniziativa si inserisce nell’ambito del “Progetto Lauree Scientifiche - Orientamento e formazione degli Insegnanti - Fisica” che nasce da un accordo tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, la Confindustria e la Conferenza Nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie allo scopo di sostenere iniziative tese ad incentivare l'accesso e la frequenza ai corsi di studio universitari di chimica, fisica e matematica, per far fronte alla crescente richiesta di ricercatori e docenti qualificati.  Una prima fase dell’iniziativa svolta nel 2008/2009 (organizzata con il Liceo Galilei di Trieste nell’ambito del  Progetto Lauree Scientifiche, ma non presentata come progetto CIRD) ha già portato alla formazione di un gruppo di lavoro composto da una dozzina di docenti di diverse scuole secondarie di Trieste e docenti universitari per la ridefinizione delle competenze in uscita dalla Scuola Secondaria Superiore, per l’identificazione e tentativi di approccio risolutivo di difficoltà e problematiche incontrate nell’insegnamento  della disciplina, per l’analisi di alcune proposte metodologiche innovative (laboratori di fisica con strumentazione standard; con giocattoli scientifici; con nuovi strumenti tecnologici; con modellizzazioni e simulazioni…) e di alcune specifiche applicazioni. A causa del sovrapporsi con altri progetti  PLS,  l'attività svolta nell’ ultimo anno è  stata  limitata ad una parziale sistemazione del materiale di documentazione disponibile. Con la proposta attuale si vuole dare continuità a lavoro svolto negli scorsi anni, facendolo evolvere verso proposte operative di sperimentazione didattica da  avviare ed analizzare criticamente,  relativamente a non più  di due argomenti curricolari, ben focalizzati, scelti dai partecipanti.