La matematica dei ragazzi: scambi di esperienze tra coetanei - III edizione (Trieste, 12-13 aprile 2000)

Il Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica del Dipartimento di Scienze Matematiche dell'Università di Trieste ha organizzato un incontro tra allievi di scuola dell'obbligo e scuola media superiore con lo scopo di promuovere lo scambio delle esperienze effettuate in ambito scolastico nel campo della matematica. Si è trattato della terza edizione di tale manifestazione, che si è già tenuta con successo negli anni 1996 e 1998.
L'incontro si è tenuto presso la Scuola Media Statale "Divisione Julia" di Trieste (sede di via Pindemonte 11, ex Scuola Codermaz), nei giorni 12 e 13 aprile 2000, con il seguente orario: mercoledì 12 aprile: 9-12.30; 15-16.30, giovedì 13 aprile: 9-12.30.
La matematica dei ragazzisi è articolato in una decina di laboratori gestiti in contempooranea da classi di scuola elementare, scuola media inferiore e superiore. La sua caratteristica principale, come sempre, e` stata  l'essere basato sull'interazione tra pari: infatti sono stati i ragazzi stessi ad illustrare, nel modo da loro scelto ( lavoro di gruppo, spiegazione o altro) alle scolaresche in visita gli argomenti di matematica che hanno precedentemente preparato.