"La Matematica dei Ragazzi" - Scambi di esperienze tra coetanei - IX edizione (approvazione: 2011)

Continuazione di un progetto già approvato negli anni precedenti.

RESPONSABILE  (PROPONENTE): Luciana Zuccheri.
PARTECIPANTI: Luciana Zuccheri; insegnanti membri del Nucleo di Ricerca Didattica del Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Trieste (in particolare: Bergamo Annamaria, Busechian Valentina, Candussio Giuliana, Del Maschio Maria Rita, Gallopin Paola, Gasparinetti Nadia, Leder Daniela, Matassi Elisabetta, Mucelli Letizia, Rocco Marina, Rosati Anna, Rossi Loredana, Santi Jadranka, Scheriani Cinzia) e altri insegnanti partcipanti al Piano nazionale Lauree Scientifiche - Progetto locale Matematica e Statistica dell'Università di Trieste. 
 
NOTA: Continuazione di un progetto già approvato dal CIRD negli anni precedenti. L'attività rientra fra quelle previste nell'a.a. 2011/12 dal Piano nazionale Lauree Scientifiche - Progetto locale Matematica e Statistica dell'Università di Trieste, di cui è coordinatrice Luciana Zuccheri.
 
DESCRIZIONE:
A) Motivazioni e finalità Come affermato nel 1997 dall’UNESCO, nel proclamare l’anno 2000 “Anno Mondiale della Matematica”: 1) la matematica e le sue applicazioni hanno importanza centrale nel mondo d’oggi riguardo alla scienza, alla tecnologia, alle comunicazioni, all’economia e a numerosi altri campi; 2) la matematica ha profonde radici in molte culture e molti eminenti pensatori per migliaia d’anni hanno contribuito in maniera significativa al suo sviluppo; 3) il linguaggio e i valori della matematica sono universali e la rendono perfettamente adatta alla cooperazione internazionale; 4) l’educazione matematica ha un ruolo chiave, soprattutto nella scuola primaria e secondaria, sia per la comprensione di concetti matematici di base sia per lo sviluppo del pensiero razionale. Alla luce di tali considerazioni, il progetto qui presentato si incentra innanzitutto sull’aspetto della collaborazione a vari livelli in campo matematico e tende a mettere in luce l’aspetto formativo della matematica. Saper lavorare insieme con uno scopo comune è oggi più che mai necessario in tutti gli ambienti di lavoro e soprattutto nel campo della ricerca scientifica, in generale. Inoltre, come è ormai riconosciuto in tutte le ricerche educative in campo internazionale, la formazione matematica di base va curata fin dalla scuola primaria e va poi sviluppata in tutti i livelli scolari fino all’università, perché propedeutica allo studio di ogni altra scienza. Nel presente progetto, i livelli di cooperazione sono molteplici: − tra i docenti che partecipano al progetto (di tutti i livelli scolari, università compresa) − tra i singoli docenti e i loro allievi − tra gli allievi di ogni classe, con modalità di apprendimento cooperativo.
B) Base di partenza Il Nucleo di Ricerca Didattica del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Trieste (nel seguito, NRD), fondato quasi una trentina di anni fa da Giovanni Torelli, è stato uno dei primi gruppi di ricerca nazionali universitari sorti nel campo della didattica della matematica con finanziamenti, all’epoca,  del C.N.R. (Consiglio Nazionale delle Ricerche). Caratteristica del gruppo da sempre è quella di essere formato da universitari e da insegnanti di scuole di vario ordine e grado, che collaborano alla ideazione e alla sperimentazione di progetti didattici (http://www.nrd.units.it). Attuale responsabile del NRD è la referente scientifica del presente progetto, prof.ssa Luciana Zuccheri. L’attività di ricerca in didattica della matematica è riconosciuta come ricerca scientifica nel settore scientifico-disciplinare MAT/04 – Matematiche Complementari, al quale afferisce la referente scientifica del progetto, che ha prodotto numerose pubblicazioni in questo campo, anche sulla base di ricerche sperimentali effettuate con il coinvolgimento attivo degli insegnanti. La referente scientifica del progetto è inoltre docente di Storia della Matematica e di Didattica della Matematica nel corso di laurea in Matematica della Facoltà di Scienze M.F.N. ed è stata dal 1999 la coordinatrice dell’Area Fisico Informatico Matematica della Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento nella Scuola Secondaria. In questo contesto, la referente scientifica realizza dal 1996 un progetto didattico che sfocia ogni due anni in un meeting di matematica tra ragazzi di scuola primaria e secondaria. Il lavoro è basato su metodologie di apprendimento cooperativo e, in particolare, sull’interazione tra pari. Per preparare il meeting, nel corso dell’anno scolastico gli allievi di un certo numero di classi si prepara per presentare ad altri ragazzi, coetanei o di età diversa, alcuni argomenti di matematica, secondo modalità didattiche e comunicative da essi stessi stabilite. Il lavoro di preparazione viene supportato dai loro insegnanti, che a loro volta trovano appoggio, collaborazione e consulenza in seno al NRD. Il meeting non è una gara, ha lo scopo di promuovere lo scambio di conoscenze matematiche tra ragazzi e di sottolineare le potenzialità della matematica, sia come linguaggio universale, sia come incentivo alla collaborazione. L'ultima edizione si è svolta a Trieste, presso l'I.C. "G. Roli", nei giorni 15 e 16 aprile 2010. La partecipazione alle precedenti edizioni è stata la seguente:
 
Anno 1996 1998 2000 2002 2004 2006 2008 2010 Ragazzi partecipanti 500 1000 800 1000 800 1300 1000
 1250
 
Hanno finora partecipato come “relatori” classi di scuole delle varie province della Regione Friuli Venezia Giulia, di cui una con lingua d’insegnamento slovena, e una scuola di lingua italiana della Repubblica di Croazia, e come “visitatori” allievi di scuole della Regione Friuli Venezia Giulia e delle scuole italiane della Slovenia e della Croazia (nel 2010 vi sono state circa 250 presenze di allievi di scuole italiane dell'Istria). Hanno visitato la manifestazione anche docenti di scuole di varie nazioni europee, in un programma di scambi culturali, e insegnanti in formazione nella SSIS e nel corso di laurea in Scienze della Formazione primaria. Il lavoro finora svolto e riflessioni su di esso, svolte sulla base di indagini su elaborati prodotti dagli allievi, osservazione diretta e analisi di questionari sottoposti ai partecipanti, sono stati raccolti nei seguenti volumi (sono in preparazione gli atti dell'edizione 2010, da pubblicarsi in un numero monografico della rivista QuaderniCIRD):
 
[1] Zuccheri L., Leder D., Scheriani C. (a cura di), 2002, La Matematica dei ragazzi: scambi di esperienze tra coetanei. Antologia delle edizioni 1996-1998, Edizioni STEA, Università di Trieste, pp. 183. [2] Zuccheri L., Gallopin P. (a cura di), 2004, La Matematica dei ragazzi: scambi di esperienze tra coetanei. Antologia delle edizioni 2000-2002, Edizioni Università di Trieste, Trieste, pp. 235.  [3] Zuccheri L., Gallopin P. e Zudini V. (a cura di), 2007, La Matematica dei ragazzi: scambi di esperienze tra coetanei. Antologia delle edizioni 2004-2006, EUT, Trieste, pp. 235.
[4] Zuccheri L., Gallopin P., Rocco. M. e Zudini V. (a cura di), 2009, La Matematica dei ragazzi: scambi di esperienze tra coetanei. Edizione 2008, EUT, Trieste, pp. 140.
I lavori di indagine in essi contenui sono i seguenti:
– Leder D., Scheriani C. e Zuccheri L., 2002, "La matematica dei ragazzi: scambi di esperienze tra coetanei" Una valutazione del lavoro svolto, in [1], pp.167-179. – Zuccheri L., Leder D. e  Scheriani C., 2004, Osservazioni su "La matematica dei ragazzi: scambi di esperienze tra coetanei" con riguardo ad aspetti emotivo relazionali, in [2], pp.223-232. – Zuccheri L., Zudini V., 2007,  Perché qualcuno fa qualcosa? Analisi dal punto di vista motivazionale di una sperimentazione in didattica della matematica, in [3], pp.222-234. – Zuccheri L., 2009, L'interesse per la matematica tra i ragazzi partecipanti al progetto "la matematica dei ragazzi", in [4], pp.132-140. –  Il lavoro svolto nel progetto è stato oggetto di seminari tenuti dalla responsabile scientifica, anche su invito, in sedi nazionali, ed è stato presentato in congressi dalla responsabile scientifica e dai collaboratori, con pubblicazione negli atti dei seguenti Convegni (internazionali) dell’European Society for Research in Mathematics Education:
– CERME 2, Mariánské Lázn!, Czech Republic, Charles University, Faculty of Education (24 - 27 febbraio, 2001) – CERME 3, Bellaria, Italia, (28 febbraio- 3 marzo, 2003).