La matematica dei ragazzi: scambi di esperienze tra coetanei - VIII edizione (Trieste,15-16 aprile 2010)

La VIII edizione della manifestazione  “La matematica dei ragazzi: scambi di esperienze tra coetanei”, si è svolta nei giorni 15 e 16 aprile 2010 a Trieste presso l'I.C. "G.Roli", con la presentazione di 12  laboratori di matematica visitabili da classi di ogni livello scolare. Come nelle passate edizioni, i laboratori sono stati progettati e gestiti da classi di bambini e ragazzi di tutte le età. Il lavoro rientra in un progetto portato avanti fin dal 1996 dal Nucleo di Ricerca Didattica del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Trieste.. Ogni fase del progetto è all’insegna della collaborazione: tra i membri del Nucleo, tra i docenti e i propri allievi, tra gli allievi e i loro compagni, con effetti positivi sulla qualificazione professionale dei docenti e sull’apprendimento e la formazione degli allievi. Il progetto è approvato dal CIRD - Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica dell'Università di Trieste - e rientra tra le attività del Progetto Lauree Scientifiche - Matematica dell'Università di Trieste.
Le 12 classi presentatrici (circa 240 allievi) hanno lavorato alacremente per due giornate, spiegando a modo loro a più di 1000 visitatori, bimbi e ragazzi loro coetanei, ma anche di età minore o maggiore, un po’ di matematica, mettendone in rilievo aspetti storici, applicazioni pratiche, collegamenti con le altre scienze, e utilizzando svariate tecniche comunicative, tra cui quella della rappresentazione teatrale.
I visitatori sono arrivati da 18 scuole della Regione Friuli Venezia Giulia (un totale di 41 classi; tra queste, il viaggio più lungo l'ha fatto una classe di Paluzza) e da 4 scuole di lingua italiana della Slovenia e della Croazia, con sedi a Pirano, Pola, Parenzo e Rovigno, (19 classi, per un totale di circa 250 allievi), una delle quali si è trasferita a Trieste al completo.
La manifestazione è solo una parte di un progetto più ampio, che si svolge nell'arco di due anni consecutivi: vi è infatti una fase di preparazione che inizia alla ripresa dell'anno scolastico, lo svolgimento della manifestazione, in primavera, e una fase di riflessione sul lavoro svolto, nell’anno scolastico successivo. Quest'ultima, comprendente indagini tramite questionari e studio di elaborati prodotti dagli allievi, ha finora portato alla stesura di quattro volumi editi dall’EUT (Edizioni Università di Trieste), che raccolgono relazioni e ricerche di tipo didattico.
Le ricadute del progetto sono molteplici e non si fermano solo agli aspetti cognitivi e formativi riguardanti gli allievi, focalizzati sulla matematica e sulle modalità di cooperazione e di comunicazione, ma vanno dal miglioramento dei contatti scuola-famiglia, alla formazione dei docenti, alla divulgazione scientifica in generale. Ad esempio, durante l'a.a. 2010/2011 anche i docenti delle classi visitatrici sono invitati a dare il loro contributo alla fase di riflessione, nell'ambito di un modulo di formazione per docenti. Inoltre, alcuni laboratori presentati quest'anno a "La matematica dei ragazzi" sono stati riproposti nel corso della manifestazioni "Notte dei ricercatori" (Trieste, 24 settembre 2010) e  "Giochi di Scienze" (Muggia, 5 ottobre 2010).
La manifestazione  "La matematica dei ragazzi: scambi di esperienze tra coetanei" ha avuto il supporto finanziario della Fondazione CRTrieste e del Progetto Lauree Scientifiche - Matematica dell'Università di Trieste

Download: