Laboratorio multidisciplinare di formazione per insegnanti (a. a. 2013/2014)

Il Centro Interdipartimentale di Ricerca Didattica (C.I.R.D.) dell'Università degli Studi di Trieste organizza cicli di attività di formazione per insegnanti di scuola dell'infanzia, primaria e secondaria.

Le attività proposte, suddivise in "pacchetti" su diverse tematiche, possono essere utilmente inserite in eventuali progetti di Istituto relativi ai più svariati ambiti disciplinari. Nel calendario saranno indicati i livelli scolastici ai quali i singoli interventi fanno riferimento, tuttavia le attività di formazione sono rivolte a tutti gli insegnanti interessati, indipendentemetne dal livello scolare.

Scopo dei laboratori è:

  • Promuovere l'incontro con specialisti delle varie discipline.
  • Stimolare gli insegnanti alla progettazione di percorsi didattici verticali e interdisciplinari.
  • Incrementare l'interesse e l'apertura nei confronti delle discipline, anche diverse dalla propria, e delle problematiche attinenti livelli scolari diversi da quelli in cui si attua il proprio insegnamento.

L'iniziativa è riconosciuta come attività di formazione docenti ai sensi della direttiva 90/2003 con diritto per i partecipanti all'esonero dal servizio nei limiti stabiliti dal C.C.N.L.