Laboratorio multidisciplinare di formazione per insegnanti (approvazione: 2010)

Nota: continuazione di un progetto già approvato e finanziato dal CIRD negli anni precedenti .
 
RESPONSABILE SCIENTIFICO: Prof.ssa Luciana Zuccheri, Coordinatore del CIRD, Dipartimento di Matematica e Informatica.  
PARTECIPANTI: Tutti i membri del Comitato del CIRD.

DESCRIZIONE:
Continuando l'attività iniziata nell'a.a. 2008/09 e continuata nel 2009/2010, saranno svolti cicli di interventi di tipo seminariale e laboratoriale, tenuti da docenti dell’Università di Trieste e da altri esperti nelle tematiche didattiche disciplinari e trasversali, tra cui insegnanti di scuola secondaria, per la presentazione di problematiche didattiche e di “buone pratiche” nell’insegnamento delle discipline umanistiche e scientifiche, affrontate anche con l’ausilio di tecniche avanzate. Alcuni seminari si svolgeranno nella forma di videoconferenza con collegamenti in altre sedi.  Si utilizzeranno la "Esperimentoteca" del CIRD e la "Biblioteca scientifica per ragazzi". Una parte dei seminari sarà dedicata ad approfondimenti specifici sulle singole discipline, mentre una parte sarà di tipo interdisciplinare, sia all’interno delle aree umanistica e scientifica, sia tra discipline appartenenti ad aree diverse (ad esempio, legami tra matematica, latino, materie letterarie ed artistiche; materie scientifiche e comprensione dei testi…). Gli incontri saranno mirati alla preparazione di “quaderni didattici” sulle questioni affrontate.  Come già dimostrato nello svolgimento del progetto negli anni precedenti, il CIRD, grazie alle competenze in merito dei docenti che vi afferiscono, è la sede locale più opportuna per uno scambio di idee e di esperienze sul campo, e anche per mettere in discussione i metodi didattici attualmente adottati per l’insegnamento della matematica, delle scienze sperimentali, della lingua e la letteratura italiana, la filosofia, la geografia e la storia, con particolare riguardo a strategie innovative, come ad esempio l'importanza del contesto in cui ha luogo l'apprendimento, la motivazione agli studi e all’insegnamento, l'adozione di approcci di ricerca e di esplorazione, le dimostrazioni di laboratorio, gli approcci interdisciplinari.