Laboratorio permanente per la promozione e l'Innovazione Didattica delle discipline geografiche, ambientali e territoriali (P.I.D.D.AM.)(approvazione: 2005)

Fondato nel 2003 per razionalizzare, supportare e valorizzare le molteplici iniziative di innovazione nei campi della ricerca didattica e della formazione iniziale e ricorrente intraprese nell’ambito della Sezione di Geografia umana del Dipartimento di Scienze Geografiche e Storiche, il Laboratorio permanente P.I.D.D.AM. persegueprioritariamente le seguenti finalità:

• promuovere in prospettiva integrata, sinergica, ologrammatica ed interdisciplinare la ricerca scientifica e la ricerca didattica, orientandole in particolare alla sperimentazione dell’innovazione disciplinare e didattica nelle discipline di riferimento in ambito universitario, nelle scuole di ogni ordine e grado, nonché nelle agenzie formative extrascolastiche ed extrauniversitarie;
  • promuovere l’aggiornamento e la formazione permanente ricorrente nelle discipline ed in particolare nella didattica disciplinare delle discipline di riferimento dei docenti delle Scuole di ogni ordine e grado, nonché l’aggiornamento disciplinare delle figure professionali impegnate nella gestione dell’ambiente e del territorio;
  • diffondere nella società una solida cultura geografico-ambientale attraverso una capillare sensibilizzazione ed una conseguente maturazione “operativa” di comportamenti compatibili con una concreta gestione sostenibile dei sistemi territoriali, con particolare attenzione alla prospettiva dell’educazione ai rischi e alla sicurezza;
  • favorire l’incontro e l’interazione dei docenti universitari con i docenti delle scuole di ogni ordine e grado, gli educatori e i formatori ambientali, nonché i tecnici e professionisti comunque impegnati in ambiti connessi alle discipline di riferimento, al fine di stimolare forme di reciproca collaborazione, orientate - attraverso la promozione dell’innovazione disciplinare e didattica - al miglioramento della qualità della ricerca e della didattica ambientale, nonché alla maturazione di comportamenti consapevoli, volti ad una valorizzazione e ad una fruizione sostenibile dei beni ambientali.

Responsabili:

• Gianfranco Battisti     – Supervisore