Pratiche filosofiche e mondo dell'azienda (approvazione: 2008)

Responsabili: Pier Aldo Rovatti, Riccardo Martinelli, Marina Sbisà

Descrizione
All'interno del Dipartimento di Filosofia è da tempo presente la riflessione sulle funzioni che la filosofia può svolgere nella società contemporanea, sia al fine di far acquisire al meglio agli studenti la capacità e le competenze per esercitarle, sia al fine di individuare aspetti degli studi filosofici che possano essere attuali, particolarmente motivanti per i giovani e spendibili in sede di sbocco professionale.
Come sviluppo di questa riflessione, ci si propone ora di indagare la gamma di attività che si autodefiniscono "pratiche filosofiche" (e che in alcune Università sono ormai oggetto di insegnamento specifico a livello di Master). Oltre che alle pratiche di consulenza filosofica individuale, si intende prestare specifica attenzione alle pratiche filosofiche che si collegano al mondo imprenditoriale e manageriale, e alle ragioni e modalità di questo collegamento.
Nel quadro macroeconomico odierno i fattori ideativi e comunicativi umani contano in misura sempre maggiore, come e più delle risorse finanziarie, e appare sempre meno proficuo affidare lo sviluppo di questi fattori a sole «tecniche» specializzate, a forte carattere pragmatico ma spesso carenti nei fondamenti teorici. Si è avviato così all'interno dei sistemi di alta formazione un processo di "de-specializzazione" al quale la filosofia, non perseguendo in prima istanza fini pratico-economici, può dare un contributo centrale. 

Obiettivi
Si intende esaminare quali sono state finora le aperture del mondo accademico riguardo a questo "bisogno" di filosofia, e interrogarsi sulla possibilità e utilità di sviluppare risorse didattiche che vadano incontro ad esso. Si intende altresì prendere in considerazione la condizione nuova di chi, laureandosi in filosofia, si trova oggi di fronte alla chance (con tutti i problemi e le ambiguità connesse ) di poter esercitare, in una qualche misura, la filosofia come un "fare" rivolto alla società, piuttosto che come un insegnare tradizionalmente inteso.                                                      

Fasi di svolgimento
La ricerca procederà con sondaggi mirati e confronti d'opinioni che coinvolgano anche studenti (soprattutto di ivello specialistico) e dottorandi. Una risorsa è costituita dal già attivo Osservatorio per la Consulenza Filosofica iretto dal prof. Pier Aldo Rovatti. Parteciperanno alla ricerca anche i prof. Riccardo Martinelli, coordinatore del ottorato in Filosofia, e Marina Sbisà. Si intende sollecitare la collaborazione di docenti di discipline economiche, in particolare afferenti al Dipartimento di Economia e tecnica aziendale. Si prevede di organizzare una giornata di studio aperta al pubblico con la presenza di docenti dell'Ateneo e docenti o esperti provenienti da altre università, appartenenti sia a settori filosofici che di carattere economico, e di esperti provenienti dal mondo imprenditoriale. Al lavoro di ricerca e confronto si desidera far seguire una pubblicazione che costituisca una prima messa a fuoco delle questioni in oggetto, capace di fungere da potenziale volano per ulteriori studi e per iniziative didattiche.