Progettazione e realizzazione di un prototipo di testo collaborativo e continuamente aggiornato per l’insegnamento della Fisica (approvazione: 2006)

RESPONSABILE  (PROPONENTE): Marco Budinich.
PARTECIPANTI: Marco Budinich, Edoardo Milotti, Livio Lanceri, Giacomo Margagliotti.

DESCRIZIONE
Negli ultimi anni la diffusione della cultura sta subendo una profonda trasformazione grazie al materiale scientifico e didattico presente su Web. Alcune iniziative hanno un grande impatto, soprattutto sui giovani, e la principale tra queste è l’enciclopedia libera Wikipedia.
Wikipedia però è più di una semplice enciclopedia, e rappresenta in realtà una metodologia di diffusione collaborativa della cultura, ed infatti accanto all’enciclopedia stanno nascendo altre iniziative che condividono lo stesso tipo di approccio, come i Wikibooks, libri di testo liberi  sia nel senso di partecipazione alla scrittura, sia nel senso della fruibilità.
Un possibile problema dei Wikibooks è la mancanza di un – anche ridotto – coordinamento centrale, che a nostro parere è necessario perché lo sforzo della scrittura porti ad un testo veramente valido e ben strutturato.
Noi proponiamo quindi un progetto di scrittura di un testo – in questo caso di Fisica – con un approccio basato su quello dei Wikibooks, ma la presenza dei moderatori/curatori.
A questo progetto aderiranno insegnanti di Fisica dell’Università e delle Scuole Superiori, che prepareranno un libro di testo per l’insegnamento nelle scuole secondarie scritto a più mani e flessibile. Il testo sarà strutturato in modo tale che ogni insegnante possa estrarre un sottoinsieme di capitoli per comporre il suo testo ideale di insegnamento (ed in questo senso ci potrebbero essere capitoli dedicati allo stesso argomento, ma scritti a diversi livelli di complessità: ogni insegnante poi potrebbe scegliere il livello adeguato).