Progetto di divulgazione scientifica nell'ambito delle piante officinali (approvazione: 2006)

RESPONSABILE: Profssa. Aurelia Tubaro.
PARTECIPANTI: I collaboratori interni al Dipartimento dei Materiali e delle Risorse Naturali – Sezione Merceologia, Biologia Farmaceutica e Alimenti, partecipanti al Progetto, sono il Prof. Roberto Della Loggia, la Prof.ssa Aurelia Tubaro ed il Dott. Silvio Sosa. Al Progetto collaboreranno il Prof. Pier Luigi Nimis ed il Dott. Stefano Martellos del Dipartimento di Biologia dell’Università di Trieste.

DESCRIZIONE
Per la corretta divulgazione scientifica sulle proprietà e sull’uso delle piante medicinali si realizzano giornate di studio su argomenti relativi alle piante medicinali, che si svolgono con cadenza annuale nell’ambito della Festa delle Erbe di Forni di Sopra (UD). Il 17 giugno 2004, si è già svolta la manifestazione dal titolo “Le piante officinali italiane e finlandesi: dalla tradizione all’uso razionale”, cui è seguita un’escursione botanica nel Parco delle Dolomiti orientali. La manifestazione è stata curata, per la parte logistica, dal Comune di Forni di Sopra, che ha usufruito di un finanziamento comunitario, mentre la parte scientifica è stata curata dai proponenti del presente progetto. Alla manifestazione, cui hanno partecipato circa 180 persone provenienti non solo dalla regione e dal vicino Veneto, ma anche da altre parti dell’Italia settentrionale e centrale, è stata data ampia diffusione sulla stampa locale e su quella specializzata nel settore a livello nazionale. Nel mese di giugno 2005 è stato realizzato un “Workshop su Genziana”, pubblicizzato non solo a livello locale, ma anche nazionale. Per giugno 2006 è stato realizzato un Workshop su “I Mirtilli”, con relatori italiani e stranieri, seguito da oltre 200 partecipanti, tra studenti e docenti di scuole superiori. Per giugno 2007 è previsto un Workshop su “La Valeriana”, destinato a studenti e docenti di scuole superiori.
Già dall’a.a. 2003-04 è in atto una collaborazione con la Fondazione “La Polse di Cougnes” di Zuglio Carnico (UD), dove esiste un Giardino dei Semplici che raccoglie oltre 1.000 diverse specie vegetali, per la maggior parte officinali ed aromatiche. In particolare, i proponenti del presente Progetto collaborano alla revisione dell’impostazione e classificazione scientifica delle specie botaniche presenti. Inoltre l’apertura estiva del “Giardino dei semplici” è curata dagli studenti del corso di laurea in Tecniche Erboristiche dell’Università di Trieste che illustrano ai visitatori (inclusi molti docenti e studenti delle Scuole superiori del Friuli Venezia Giulia e del vicino Veneto) le proprietà delle specie officinali, sulla base delle più moderne conoscenze scientifiche sull’argomento. Per il 2004, la Comunità Montana della Carnia ha erogato un finanziamento di 3.000 Euro alla Fondazione, con lo scopo di divulgare in maniera corretta le conoscenze sulle piante officinali e sul loro uso razionale. In questo campo, infatti, le opinioni del pubblico sono spesso approssimative e/o basate sulla tradizione popolare, senza adeguate verifiche sperimentali.
Per l’anno 2007, si intende continuare la collaborazione, fornendo l’adeguato supporto scientifico alla gestione dell’Orto Botanico de “La Polse”, nonché alla continuazione della stesura delle schede di ogni singola specie officinale e loro inserimento su supporto informatico in modo da arricchire la banca dati in fase di messa a punto, in cui vengono illustrate, oltre al nome botanico e scientifico, anche l’uso tradizionale ed il corretto e razionale uso, sulla base delle moderne conoscenze scientifiche. Per un ulteriore selezionamento di specie ci si collega al progetto Dryades “Flore interattive a livello territoriale” dello SMATS, per la realizzazione di una guida interattiva sulla determinazione delle piante, utilizzabile anche da studenti di suole di ogni ordine e grado. Verrà promossa la visita all’Orto Botanico presso tutte le scuole della Regione e del Veneto orientale, organizzando delle visite guidate da docenti e ricercatori del Dipartimento.
E’ ipotizzata anche l’organizzazione di un altro convegno sulle piante officinali e aromatiche della Carnia da tenersi a Cercivento (UD) alla fine di giugno 2007. La manifestazione verrà cofinanziata dal Comune di Cercivento (UD).