Progetto permanente "Avvicinare i giovani alle Scienze chimiche" (approvazione: 2013)

Responsabile e proponente: Dott. Claudio Tavagnacco.
Partecipanti al progetto: Personale afferente al Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche dell’Università degli Studi di Trieste: Dott. Claudio Tavagnacco, Prof. Fulvia Felluga,  Dott. Patrizia Siega. Partecipano al progetto anche studenti del corso di laurea in Chimica che offrono il loro aiuto a turno e a titolo assolutamente gratuito.

Descrizione:  Lo scopo principale del progetto è quello illustrare agli studenti alcuni fenomeni naturali, attraverso delle semplici esperienze di natura chimica. Gli esperimenti vengono svolti dai ragazzi in prima persona. Le esperienze vengono decise con la collaborazione dei loro insegnanti e sono effettuati sotto la stretta sorveglianza del proponente e dei suoi collaboratori, nel pieno rispetto delle norme di prevenzione, sicurezza e di buon senso. Il progetto è rivolto principalmente a ragazzi che frequentano le classi comprese tra l’ultimo anno della Scuola per l’Infanzia e l’ultimo anno delle Scuole Secondarie di primo grado della Regione Friuli Venezia Giulia, tuttavia può coinvolgere anche qualunque persona che sia semplicemente “curiosa” di capire meglio i fenomeni naturali che avvengono attorno a noi. L’iniziativa vuol essere la continuazione di esperienze analoghe che l’estensore e le altre persone che partecipano al progetto hanno maturato nel corso di ormai parecchi anni, riscuotendo notevole successo, sia tra gli studenti con i loro insegnanti, che gli adulti. Lo stimolo alla curiosità scientifica e alla comprensione dei fenomeni legati alla natura, siano essi di carattere biologico che di carattere chimico-fisico, deve arrivare allo studente fin dall'inizio del suo percorso formativo. Purtroppo la distorsione dell’immagine delle scienze in generale e della chimica in particolare, frequentemente presentata dai media, ha portato a una crescente diffidenza dei giovani per le scienze, fatto che si riflette anche nel calo delle vocazioni scientifiche.  E’ compito quindi di chi lavora nel campo specifico come ad esempio i docenti e ricercatori dell’Università, divulgare in modo corretto ogni singolo aspetto della scienza in generale e nelle singole competenze in particolare.
Agli analoghi progetti, che sono già stati sviluppati negli scorsi anni dal proponente, hanno partecipato, sempre entusiasticamente, numerosissimi studenti. Ad esempio, nell’anno scolastico 2012-2013 hanno avuto modo di partecipare all’iniziativa in totale oltre 600 - 700 allievi, distribuiti tra Scuole Materne, Elementari e Medie, con un costo contenuto inferiore a 1 euro/alunno. Tra le altre manifestazioni sono state di notevole rilevanza le partecipazioni su invito a “Giochi di Scienze a Muggia” (Muggia, ottobre 2012) e “XVI Scienzartambiente - per un mondo di pace - Quando la scienza è spettacolare” (Pordenone, ottobre 2012). Il progetto è stato presentato anche in oltre a una decina di vari comprensori scolastici, soprattutto di Trieste.