Ricerche in Didattica della Matematica (2013)

(Prosecuzione di progetto iniziato nel 2006/07 e approvato dal CIRD negli anni precedenti)

RESPONSABILE  (PROPONENTE): Prof.ssa Luciana Zuccheri.
PARTECIPANTI: Verena Zudini, Sonia Ursini, Valentina Bologna .

DESCRIZIONE: L’attività si svolgerà secondo due filoni di ricerca strettamente collegati, l’uno volto a comprendere l’aspetto storico, l’altro quello didattico, dell’insegnamento dei temi legati al concetto di “variabile” nella scuola secondaria.

1. Storia della didattica della matematica
Si proseguiranno le ricerche già iniziate dalla responsabile con la collaborazione di Verena Zudini, relativamente a programmi e metodi di insegnamento nella scuola primaria e secondaria della Venezia Giulia (con particolare riguardo al periodo della Monarchia asburgica e del passaggio successivo al Regno d’Italia, nel più ampio contesto europeo; vedi ad esempio: Zuccheri L. e Zudini V., 2010, Discovering our history: A historical investigation into mathematics education, International Journal for the History of  Mathematics Education. Vol. 5 N. 1. pp.75-87). Si continuerà lo studio della storia della introduzione del Calcolo nella scuola secondaria, a livello internazionale (vedi Zuccheri et al., History of theaching calculus, in Schubring et al. (eds.) Handbook on History of Mathematics Education, in fase di pubblicazione), analizzando manuali scolastici del periodo esaminato e focalizzando l’attenzione sull’introduzione del pensiero funzionale nella scuola secondaria.

2. Didattica della matematica.
La responsabile continuerà l’indagine svolta in collaborazione con Sonia Ursini, ai fini comprendere l’evoluzione della comprensione di un concetto chiave della matematica (il concetto di variabile algebrica) nella scuola secondaria, comparando i risultati ottenuti in diversi Paesi, per comprendere l'incidenza dei curricula e delle metodologie di insegnamento adottate, sui risultati conseguiti dagli allievi. Il quadro teorico per tale ricerca è il  1 Dipartimento di Psicologia, Università di Milano-Bicocca. 2 Departamento de Matematica Educativa, CINVESTAV – IPN, Città del Messico (Messico). 3 Istituto Comprensivo San Giovanni, Trieste.
Modello 3UV sviluppato da Sonia Ursini e Maria Trigueros negli ultimi quindici anni (vedi ad es. Ursini S., Trigueros M., 2011, The role of variable in elementary algebra: An approach through the 3UV Model, in «Progress in Education», Progress in Education Series, vol. 19, pp. 1-38). Si completerà quindi l’analisi sistematica dei dati già raccolti tramite questionario in Italia, nella Provincia di Trieste, e a Città Messico (699 questionari). Sono già stati messi a confronto in modo analitico, considerando tre diversi usi della variabile (incognita, numero generale e relazione funzionale) i questionari relativi alla fascia di età 11-14 anni di entrambi i Paesi, e si sta continuando il lavoro in modo analogo per la fascia d’età 15-19. La collaborazione avviene nel quadro dell’accordo internazionale stipulato dal CIRD dell’Università di Trieste e dal Centro de Investigación y de Estudios Avanzados del Instituto Politécnico Nacional (CINVESTAV – IPN) del Messico. Si prevede inoltre l’avvio di una ricerca sperimentale sull’implementazione del modello 3UV nell’insegnamento della matematica nella scuola secondaria di I grado con la collaborazione dell’insegnante Valentina Bologna.