Summer School Phycology Plan (approvazione: 2009)

RESPONSABILI: Il progetto Summer School Phycology Plan viene proposto dai Dottori Andrea GERGIC e Davide CHERSICLA, laureatisi entrambi presso l’Università di Trieste, l’uno in Scienze Naturali, l’altro in Scienze Ambientali.

Nasce all’interno del Dipartimento di Scienze della Vita, grazie ad un’idea del professor BRESSAN, forte della quarantennale esperienza sul campo e relatore di tesi di laurea di entrambi i responsabili del progetto. Dal 1979 egli propone agli studenti del proprio corso di Algologia un “Corso estivo pratico di ecologia vegetale marina”, divenuto poi “Summer School”. Da allora gli studenti svolgono una serie di lezioni teorico-pratiche lungo il promontorio di Punta Salvore, luogo di villeggiatura estiva della vicina Repubblica di Croazia, che consenta loro di comprendere meglio e dal vivo quanto appreso durante le lezioni frontali in aula.

DESCRIZIONE E PERIODO DI SVOLGIMENTO
Il progetto si divide in due parti:

• la prima prevede la stesura di quello che vuole diventare un testo scolastico a tutti gli effetti e si concluderà entro il mese di agosto 2010, in tempo per poter essere utilizzato dagli studenti durante la Summer School del 2010;
  • la seconda consiste nella realizzazione di una versione in E-learning di quanto già precedentemente realizzato: essa seguirà la pubblicazione del testo, ma, per espressa volontà degli autori, nonché per le caratteristiche di “strumento in continuo aggiornamento ed evoluzione”, sarà aggiornato di anno in anno dagli studenti del corso di Fitoecologia Marina in base alle esperienze che questi matureranno sul campo.