Svolgimento "in differita" di parte del programma del III e IV anno di corso della laurea magistrale in medicina e chirurgia: implementazione dell'e-learning con la didattica classica (approvazione: 2009)

RESPONSABILI  (PROPONENTE): Renzo Carretta, Bruno Fabris, Gianni Biolo.  
PARTECIPANTI: Renzo Carretta, Bruno Fabris, Gianni Biolo, Michele Carraro,  Gianfranco Sinagra, Ugo inanneschi, Angelo Turoldo, Roberto Luzzati, Gabriele Grassi, Luigi Faccini, Luigi Cattin, Marco Confalonieri, Gabriele Pozzato, Fabio Fischetti, Fiora Bartoli, Luigi Candussio, Fabrizio Zanconati, Luigi di Bonito, Marina Bortul, Mauro Roseano, studenti del III e IV anno di Corso. 

DESCRIZIONE:
1) La modifica del piano di Studi del Corso di Laurea Magistrale in Medica e Chirurgia, recentemente approvato, che prevede la drastica compattazione di corsi integrati, già affollati di Docenti, con conseguente dimezzamento del numero di ore di didattica frontale, 2) la carenza del numero e della capienza delle aule, destinate alla didattica, recentemente drammaticamente accentuato dalla dismissione (a causa di destinazione ad altro uso, decisa dall’AOUTS = Azienda Ospedaliero-Universitaria) delle due aule più grandi, attualmente disponibili a Cattinara per la didattica), fanno sì che il trasferimento di conoscenze agli studenti (prima fase, propedeutica ed indispensabile del percorso formativo, che si perfeziona con la didattica rivolta alla soluzione di problemi e con il tirocinio al letto del malato) risulti – di fatto – gravemente carente, se non impossibile (di ciò sono fermamente convinti la stragrande maggioranza dei Docenti del III e IV anno). In considerazione di queste premesse, i proponenti, Coordinatori del III e IV anno e Docenti del Corso Integrato di Fisiopatol. Clinica e Patologia Medica d’Organo ed Apparato, ritengono che l’unica soluzione possibile sia trasferire una parte del programma, ritenuto indispensabile per la formazione professionalizzante al letto del malato, in differita, vale a dire: registrare su DVD una parte delle lezioni (inizialmente quelle attualmente svolte con la contemporanea presenza di più docenti in aula) aprendo, contemporaneamente un “forum” con la classe, al fine di fornire, su richiesta dello studente, i necessari chiarimenti.