Valutazione di training di potenziamento dei precursori specifici e generali dell'apprendimento matematico (approvazione: 2011)

RESPONSABILE  (PROPONENTE) ): Prof.ssa Maria Chiara Passolunghi.
Collaboratori: dott. Elisa Cargnelutti (dottoranda senza borsa), dott. Hiwet Costa (laureata), dott.
Manuela Zoratto (laureata e insegnante scuola materna).
PARTECIPANTI: 150 studenti ultimo anno scuole MATERNE e relativi insegnanti.

DESCRIZIONE:
Varie ricerche hanno cercato di identificare quali abilità e conoscenze di base possano essere considerate precursori e “precondizione” del successivo apprendimento matematico in bambini di scuola materna (Kroesbergen et al., 2009; Mazzocco & Thompson, 2005) e in bambini all’inizio della scolarità elementare (Passolunghi, 2004; Passolunghi, Mammarella, & Altoè,
2008; Passolunghi, Vercelloni, & Schadee, 2007). E’ possibile ipotizzare che vi siano precursori di carattere specifico, come il number sense (senso del numero), e precursori di carattere generale, come la memoria di lavoro (Passolunghi & Lanfranchi, in press; Krajewski & Scheneider, 2008) .
Ancora limitati sono gli studi che prevedono il potenziamento precoce dei precursori di carattere specifico e generale dell'apprendimento matematico in bambini della scuola materna (D'Amico, 2006; Whyte & Bull, 2008). E’ importante promuovere precocemente il potenziamento di tali abilità per poter ridurre le cause di un futuro insuccesso scolastico e disabilità d’apprendimento.