Alimenti e piante officinali (approvazione: 2005)

Il progetto nasce, all’interno della Sezione di Merceologia, Biologia Farmaceutica e Alimenti del Dipartimento dei Materiali e delle Risorse Naturali, dall’esigenza di utilizzare un approccio al mondo degli alimenti in grado di stimolare nuove curiosità e desiderio d’approfondimento, consentendo in tal modo un maturo e cosciente (pur se graduale) percorso di avvicinamento alle materie scientifiche in primis e a tutte le altre materie, nessuna esclusa, poiché soltanto nel dialogo tra ambiti disciplinari diversi, nel loro incontrarsi e compenetrarsi la conoscenza risiede e progredisce.

Gli obiettivi più immediati sono sostanzialmente riconducibili a tre punti:

1. Fornire informazioni di base immediatamente fruibili, chiare, precise e non necessariamente definitive, poiché la scienza è un “oggetto in perenne movimento”.

2. Dotare le persone della capacità critica necessaria a trasformare colui che “riceve l’informazione scientifica” in colui che “legge l’informazione scientifica”.

3. Dimostrare come la cultura scientifica sia in grado di permeare il nostro vivere quotidiano, inteso nella sua accezione letterale (nel caso specifico potrebbe essere l’acquisto, la conservazione e il consumo di un prodotto alimentare).

È evidente, da quanto sin qui riportato, che i destinatari finali non possono che essere i cittadini nel loro complesso, ed in particolare i giovani. La vastità e scarsa omogeneità di tale insieme, altresì, richiedono la presenza di un importante volano intellettuale, naturalmente individuato nel mondo degli educatori. Questo è il motivo per cui le attività previste dal progetto (Giornate di studio, laboratori gastronomici, DVD sulle produzioni locali etc etc) sono state pensate e adeguatamente strutturate per i docenti della Scuola Secondaria (nonché, parzialmente, per i loro studenti) e vogliono essere sia un’occasione di aggiornamento e formazione degli insegnanti, sia un momento di incontro per elaborare e sperimentare un progetto educativo che troverà il suo completamento nella creazione di un sito web, “didattico e altamente interattivo”, dedicato al mondo dei prodotti alimentari.

Maggiori informazioni in merito al progetto e, più specificamente, la documentazione relativa alla prima manifestazione, ovvero alla Giornata di Studio intitolata  “Impariamo a conoscere le risorse agroalimentari del nostro territorio. L’olio d’oliva”, si possono reperire sul sito del Dipartimento dei Materiali e delle Risorse Naturali:

Responsabile del progetto prof. Paolo Bogoni
(Dipartimento dei Materiali e delle Risorse Naturali,Università degli Studi di Trieste)