Avvicinare i giovani all'ingegneria elettronica ed informatica (approvazione: 2005)

Lo scopo del presente progetto è quello di promuovere attività culturali relative a discipline afferenti all'area dell'Ingegneria dell'Informazione, ed in particolare l’informatica, l’ingegneria biomedica, l'elettronica, l’ingegneria dell’automazione, l’ingegneria gestionale, l'ingegneria delle telecomunicazioni, al fine di trasmettere e stimolare l’approccio multidisciplinare e di sistema indispensabile per coniugare ricerca, conoscenza, creatività e tecnologia in sistemi reali capaci d’indurre innovazione e promuovere benessere sociale.
Allo stesso tempo si vuole incoraggiare gli studenti ad avvicinarsi al mondo dell’Università e della ricerca scientifica informandoli sulle più recenti scoperte scientifiche nel campo dell'Ingegneria dell'Informazione.

Per raggiungere gli obiettivi su esposti, il progetto propone l'organizzazione delle seguenti iniziative rivolte a docenti e studenti delle scuole superiori:

Seminari
Su argomenti in campo ingegneristico, tenuti nell’arco dell’anno scolastico da docenti del DEEI che operano negli specifici settori di ricerca. Gli incontri si tengono nelle sedi delle scuole che ne fanno richiesta. I seminari vertono su vari argomenti, tra cui
- “L’ingegnere e l’innovazione”
- “Un viaggio virtuale nel corpo umano”
- “Lo studio dello spazio ed il satellite AtmoCube”, costituito da presentazioni (un'introduzione ai satelliti ed alle loro problematiche tecnologiche) e da visita ad un laboratorio del DEEI, nel quale sono previste delle postazioni di lavoro per la dimostrazione dell'uso dei microcontrollori. Ulteriori informazioni si possono trovarequi.

Stage di argomento ingegneristico
Per esempio
- la misura elettronica di grandezze fisiche
- l’uso della luce laser per l’analisi di immagini di fase
- l’applicazione della reazione per il controllo di un sistema fisico
- l'elaborazione di dati e segnali biomedici
- un viaggio virtuale nel corpo umano
- studiare con l’e-learning

Stage estivi
Esiste inoltre la possibilità di istituire dei periodi di frequentazione volontaria dei laboratori APL (Artificial Perception Laboratories) per persone fortemente motivate, durante il periodo estivo, nella forma quindi di stage estivi. Ulteriori informazioni si possono trovare qui.

Visite guidate
Presso i laboratori di ricerca del DEEI coinvolti nel progetto, da svolgersi nell'arco di una mattinata o di un pomeriggio.

Dipartimento proponente:
DEEI (Dip. di Elettrotecnica, Elettronica, Informatica)

Contatti:
Prof. Agostino Accardo e Prof. Sergio Carrato