Didattica della Matematica (approvazione: 2011)

Prosecuzione di progetto iniziato nel 2006/07 e approvato dal CIRD negli anni precedenti).

RESPONSABILE  (PROPONENTE): Prof.ssa Luciana Zuccheri.
PARTECIPANTI: Verena Zudini, Sonia Ursini.

DESCRIZIONE:
Da una parte, si proseguiranno le ricerche già iniziate dalla responsabile sulla storia della didattica della matematica nella Venezia Giulia, relativamente a programmi e metodi di insegnamento, con particolare riguardo al periodo della Monarchia asburgica e del passaggio successivo al Regno d’Italia, situandole nel più ampio contesto europeo. La ricerca è indirizzata all’insegnamento della matematica nella scuola primaria e secondaria. Ci si basa su materiale documentario proveniente dall’Università di Trieste, dall’Archivio di Stato di Trieste,
dall’Archivio del Comune di Trieste e da Istituzioni scolastiche della Venezia Giulia, nonché su manuali scolastici e testi dell’epoca. Dall'altra, si svolgerà un'indagine sulla evoluzione della comprensione di alcuni concetti chiave della matematica (come ad esempio il concetto di variabile algebrica) nella scuola secondaria, tramite l'analisi di dati raccolti tramite questionari sottoposti a classi di istituti scolastici del territorio. Questa indagine ha lo scopo di comprendere l'incidenza delle metodologie di insegnamento adottate sui risultati conseguiti dagli allievi.
Inoltre, tale studio sarà utilizzato per la comparazione dei metodi didattici e dei contenuti curricolari tra le scuole italiane del nostro territorio e quelle di altri Paesi vicini, ma anche molto lontani come il Messico.