Fare rete per la formazione in rete: esperienze di e-learning in Friuli-Venezia Giulia (approvazione: 2009)

Progetto preliminare
Il 24 marzo 2010 l'Ateneo triestino ospiterà il convegno "Fare rete per la formazione in rete: esperienze di e-learning in Friuli-Venezia-Giulia". 
Il convegno è promosso dall'Università degli studi di Trieste, dall'Università di Udine, dalla SISSA - Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale, la Divisione ISI – Unità Multimedia ed E-learning e dal C.I.R.D. dell'ateneo triestino e mira a riunire i rappresentanti degli Enti che operano nella Regione nel campo della ricerca e della formazione.
Lo scenario della formazione regionale è caratterizzato infatti dalla ricchezza degli interlocutori presenti sul territorio e quindi da un’estesa offerta di talenti, risorse, competenze, strumenti e capacità che possono realizzare un'offerta formativa regionale efficace ed innovativa, che promuova lo sviluppo economico, la valorizzazione del territorio e della sua qualità sociale e culturale. 

Destinatari del convegno: Enti scientifico-didattici della regione; Parchi scientifici e altre strutture di ricerca; Scuole di ogni ordine e grado;  Enti privati, Organizzazioni e associazioni di categoria, interessate a progetti di formazione e Life Long Learning. 
Il convegno mira a valorizzare la dimensione territoriale della formazione in rete. Intende: Far luce sullo stato dell’arte della formazione in rete a livello regionale nei vari enti, identificandone tipologie, problematiche e soluzioni, in vista di una didattica efficace e centrata sulla valorizzazione del soggetto coinvolto dalla prima formazione alla formazione continua. Aprire nuovi canali di comunicazione e di confronto fra scuole, università, centri di ricerca e imprese, per un utilizzo integrato delle risorse. Presentare le potenzialità delle nuove tecnologie per la comunicazione e valutare i modelli emergenti di loro utilizzo per la formazione in rete.

Temi principali del convegno 
Aspetti manageriali, gestionali e organizzativi dei processi di e-learning. Aspetti teorici e della ricerca didattica nella formazione in rete. Aspetti metodologici, tecnologici, strumenti e infrastrutture abilitanti alla formazione in rete. Parallelamente alle sessioni tematiche, maggiormente orientate al confronto e all'approfondimento degli aspetti di un processo formativo in modalità e-learning, sarà presente un'area espositiva in cui i diversi interlocutori (fornitori di servizi e di prodotti in ambito e-learning) potranno proporsi e presentare le proprie offerte e soluzioni formative. Maggiori informazioni sul sito del Convegno:  http://www.units.it/convegnoelearning.

Organizzazione dell'evento .  
L'organizzazione, a cura del Comitato Organizzatore, seguirà il cronoprogramma: 
First Announce e Call for Paper: 31/10/2009;  Apertura registrazioni al convegno: 31/10/2009;  Deadline presentazione abstract: 10/12/2009;  Lavori comitati scientifici e redazione programma: 10/01/2010;  Deadline registrazione al convegno: 05/03/2010;  Convegno: 24/03/2010.  
Il Comitato Organizzatore sarà costituito da referenti interni degli atenei organizzatori.
Il Comitato Organizzatore convocherà e si avvarrà di Comitati Scientifici per la valutazione dei lavori e la redazione del programma nonché di un Comitato Tecnico che avrà il compito di seguire tutti gli aspetti più segnatamente pratici (logistica, servizi informatici, ecc...).
Orientativamente il C.O. potrà essere costituito dai seguente membri: 
Gisella Paoletti, coordinatrice;  Anna Bucci, Alberto Banterle per l'ateneo giuliano. Rappresentanti dell'ateneo udinese. Rappresentanti della SISSA. Rappresentanti dell'Ufficio Scolastico Regionale.
Mentre il C.T. sarà indicativamente composto da: 
Diego Fantoma e Flaviano Londero per l'ateneo giuliano; altre persone dell'Università di Udine e della SISSA, anche per l'attivazione di videoconferenze tra gli atenei durante il convegno.
I Comitati Scientifici, che avranno la responsabilità di selezionare gli interventi e redigere il programma di ciascuna sessione, saranno convocati dal Comitato Organizzatore e saranno composti da membri esperti degli atenei e dell'USR più eventuali altri membri esterni di riconosciuta competenza. Inoltre, nella costituzione dei Comitati Scientifici, verrà garantita la presenza multidisciplinare degli esperti dei vari settori. 
Il Comitato Organizzatore sarà poi coadiuvato da e si avvarrà di: 
Ufficio di Staff Comunicazione e Organizzazione Eventi per gli aspetti pubblicistici  Sezione Infrastrutture Informatiche e Telematiche della D.ISI per le problematiche di rete.

Programma dell'evento
Il convegno occuperà una giornata e sarà organizzato in modo da dare ampio spazio alla discussione. Ciascun ateneo organizzatore potrà proporsi per la redazione del programma e la convocazione del comitato scientifico di un'intera sessione, nel rispetto delle linee guida del presente documento. Un programma di massima, capace di ospitare un numero significativo di interventi  stante il grande interesse che l'argomento suscita, potrebbe ipotizzarsi come segue.

Poiché gli enti invitati sono tutti sul territorio regionale non sarà necessaria ospitalità per la notte; gli interventi saranno organizzati in modo da concentrare a metà giornata quelli proposti dagli enti più distanti da Trieste.
Per garantire un'equa partecipazione di relatori ogni ateneo organizzatore potrà impegnare un massimo del 20% degli interventi per ciascuna sessione.
La sessione DEMO sarà organizzata per consentire ad aziende operatrici del settore di illustrare le proprie tecnologie e soluzioni. La partecipazione sarà soggetta a sponsorship in grado di sostenere le spese dell'evento. Il reclutamento di aziende interessate alla sessione demo avverrà su invito, identificati i principali operatori sul mercato (es. Polycom, MediaTouch2000, Star-T, Interwrite, XCorsi ecc...). Inoltre si sonderà la disponibilità delle aziende a utilizzare i loro prodotti proprio per l'esposizione e la diffusione degli interventi.
Particolare riguardo sarà dato ai momenti più sociali dell'evento in modo da favorire l'aggregazione e la conoscenza reciproca. Se il numero degli interventi ammessi lo consentirà, sarà dato maggiore spazio alle pause caffè che consentiranno la visita all'area poster e agli spazi espositivi delle aziende.
Sarà anche organizzata una cena sociale, a carico dei singoli, in un locale da definirsi a seconda delle partecipazioni.