Gara di matematica a squadre (approvazione: 2009)

RESPONSABILE (PROPONENTE): Edi Rosset.
PARTECIPANTI: Edi Rosset, Emilia Mezzetti, Alessandro Logar. E’ prevista la collaborazione di studenti iscritti al Corso di Laurea e di Laurea magistrale in Matematica e di dottorandi di ricerca e di insegnanti delle scuole superiori.

DESCRIZIONE:
Già da 6 anni i proponenti questo progetto, afferenti al Dipartimento di Matematica e Informatica organizzano presso l’Università di Trieste la gara di Matematica a squadre denominata “Coppa Aurea”. La gara locale è inserita nel progetto nazionale delle Olimpiadi della Matematica ed è valida per l’accesso alla fase nazionale. Precede la gara un lavoro di preparazione, svolto in collaborazione tra docenti universitari ed insegnanti di scuola superiore, per tutti i ragazzi delle scuole iscritte alla gara, in cui si simula la gara, si illustrano le possibili strategie, si analizzano diverse tipologie di problemi, ma, soprattutto, si abituano i ragazzi al lavoro di squadra. In base alle esperienze maturate nelle passate edizioni, si intende organizzare la gara anche nel 2009/10. L’iniziativa si rivolgerà principalmente agli studenti degli istituti secondari della regione Friuli Venezia Giulia, della provincia di Treviso e delle scuole italiane in Istria. La gara prevede la partecipazione di squadre composte da 7 studenti di
varie classi. Dopo la gara si organizzerà un incontro di riflessione sullo svolgimento della gara e sui quesiti in essa proposti, cui saranno invitati tutti i ragazzi partecipanti con i loro insegnanti.
Si raccoglieranno e registreranno le osservazioni dei partecipanti, anche tramite compilazione di questionari predisposti. Questo servirà da base per il lavoro di valutazione che sarà svolto dal team  universitario. Il materiale prodotto e in particolare le soluzioni dei quesiti della gara saranno pubblicati in rete.