La matematica nella cultura e nella società (approvazione: 2005)

Responsabile: Emilia Mezzetti.
Collaboratori interni ed esterni: Membri del Dipartimento: Emilia Mezzetti, Alessandro Fonda, Alessandro Logar, Fabio Rossi, Maura Ughi, Luciana Zuccheri. Hanno collaborato inoltre: Alfredo Bellen, Daniele Del Santo, Dario Portelli, Andrea Sgarro, Lucio Torelli, Bruno Zimmermann Collaboratori esterni: Corrado Bonfanti, Luca Bortolussi, Milvia Corso, Paola Gallopin, Carlo Genzo, Massimo Parovel, Marina Rocco.

Il progetto nasce dall’impegno di conservare all’interno della nostra società quelle forze giovani che garantiscano il mantenimento del progresso scientifico e tecnologico raggiunto negli ultimissimi decenni, anche in considerazione del fatto che pochi giovani si orientano negli studi superiori in settori scientifici: il rischio è che, se nella preparazione dei giovani verrà a mancare un'adeguata attenzione alla formazione del pensiero razionale, il declino della nostra società sarà inevitabile.

A livello di base, la formazione del pensiero razionale si realizza prevalentemente avvicinando i giovani alla matematica, intesa soprattutto come metodo: se i giovani a livello preuniversitario non vengono formati adeguatamente in questa disciplina, tendono a non proseguire gli studi superiori in campo scientifico, o, se lo fanno, trovano maggiori difficoltà. La necessità della divulgazione della matematica, anche a livello più generalizzato, segue inoltre dalla considerazione della sua crescente influenza sullo sviluppo scientifico e tecnologico; al contempo, negli ultimi anni l'immagine della matematica nel grande pubblico è migliorata, grazie al rinnovato impegno da parte della comunità matematica (libri, mostre, film), tuttavia, essa è influenzata negativamente dal modo, sbagliato, in cui viene a volte presentata, ovvero come un insieme cristallizzato di regole astruse da imparare a memoria.

Sulla base di queste motivazioni, i membri del gruppo proponente il progetto già da molto tempo si dedicano, nell'ambito del Dipartimento di Matematica e Informatica, alla realizzazione di molteplici iniziative tese alla diffusione e all'incremento della cultura matematica tra i giovani, e più in generale a tutti i livelli della società.

Tra le attività e manifestazioni realizzate nell’ambito del progetto ricordiamo:

Coppa Aurea – Gara di matematica a squadre

Matematica 2000

Premiazione delle Olimpiadi della Matematica

Premio Giovanni Torelli per un lavoro multimediale di matematica, rivolto a studenti di scuola secondaria superiore della Regione Friuli Venezia Giulia

Per maggiori informazioni:  www.dmi.units.it/divulgazione/