Laboratorio multidisciplinare di formazione per insegnanti (approvazione: 2012)

Nota: continuazione di un progetto già approvato e finanziato dal CIRD negli anni precedenti.

RESPONSABILE SCIENTIFICO: Prof.ssa Luciana Zuccheri, Coordinatore del CIRD, Dipartimento di Matematica e Geoscienze.
PARTECIPANTI: Tutti i membri del Comitato del CIRD.

OBIETTIVI
Favorire il confronto dei metodi oggi più largamente adottati nell’insegnamento delle discipline umanistiche e scientifiche nella scuola primaria e secondaria. Favorire il dialogo tra le varie discipline e tra le più ampie aree disciplinari nella pratica didattica. Favorire lo scambio di “buone pratiche” nell’insegnamento primario e secondario e supportare gli insegnanti nelle loro pratiche e nelle loro attività. Diffondere nelle realtà scolastiche del territorio e dei paesi confinanti le attività del CIRD dell’Università di Trieste.

DESCRIZIONE
Continuando l'attività iniziata nell'a.a. 2008/09, saranno svolti cicli di interventi di tipo seminariale e laboratoriale, tenuti da docenti dell’Università di Trieste e da altri esperti nelle tematiche didattiche disciplinari e trasversali, tra cui insegnanti di scuola secondaria, per la presentazione di problematiche didattiche e di “buone pratiche” nell’insegnamento delle discipline umanistiche e scientifiche, affrontate anche con l’ausilio di tecniche avanzate. Alcuni seminari si potranno svolgere nella forma di videoconferenza con collegamenti in altre sedi.
Si utilizzeranno le attrezzature già a disposizione del CIRD, in particolare quelle esistenti nella "Esperimentoteca". Si prevede inoltre di acquisire nuove attrezzature per lo svolgimento di esperienze didattiche in campo scientifico, e multimediali, tra cui una lavagna interattiva, utili alla didattica di tutte le discipline.
Una parte dei seminari sarà dedicata ad approfondimenti didattici sulle singole discipline, mentre una parte sarà di tipo interdisciplinare, sia all’interno delle aree umanistica e scientifica, sia tra discipline appartenenti ad aree diverse. Gli incontri saranno mirati anche alla preparazione di contributi scritti sulle questioni affrontate, che saranno sottoposti per la pubblicazione alla rivista QuaderniCIRD.
Nell’ambito del progetto, si prevede di organizzare una o più giornate di studio e di formazione, in modo da compattare temporalmente le attività e permettere la partecipazione a un più ampio numero di insegnanti.
Come già dimostrato nello svolgimento del progetto negli anni precedenti, il CIRD, grazie alle competenze dei docenti che vi afferiscono, è la sede locale più opportuna per uno scambio di idee e di esperienze sul campo, e anche per mettere in discussione i metodi didattici attualmente adottati per l’insegnamento della matematica, delle scienze sperimentali, della lingua e la letteratura italiana, la filosofia, la geografia e la storia, con particolare riguardo a strategie innovative, come ad esempio l'importanza del contesto in cui ha luogo l'apprendimento, la motivazione agli studi e all’insegnamento, l'adozione di approcci di ricerca e di esplorazione, le dimostrazioni di laboratorio, gli approcci interdisciplinari.