Leggere il paesaggio: aspetti fisici e geologici di ambienti del Friuli Venezia Giulia (approvazione: 2005)

Questo progetto si pone come obiettivo favorire la conoscenza, da parte degli studenti delle scuole superiori,  degli aspetti geomorfologici e geologici  di alcune aree della  Regione.

Riteniamo infatti importante che l’ambiente  venga percepito  come somma ed interazione di processi che interessano atmosfera, idrosfera, geosfera e biosfera. A sua volta la conoscenza di base dell’ambiente è premessa fondamentale per fare crescere la sensibilità e l’attenzione verso i problemi di protezione e salvaguardia dell’ambiente stesso.

Queste tematiche vengono parzialmente affrontate nei programmi di scuola superiore, ed inoltre le conoscenze di base di Scienze della Terra vengono illustrate riportando esempi, immagini di fenomeni geologici, affioramenti di rocce di grande impatto visivo, ma che non provengono dalla nostra Regione, e quindi risultano lontane dall’esperienza degli studenti.

La nostra Regione invece, può comunque contare su una vasta gamma di ambienti e situazione geologiche, con le quali è possibile preparare una sorta di sintetica guida di paesaggi, ambienti geologici  e rocce.

Il Progetto vuole fornire fornire ad insegnanti i mezzi (fondamentalmente immagini ma anche brevi filmati) per stimolare la conoscenza  geologica e naturalistica del territorio regionale, incrementando il coinvolgimento e l’interesse degli studenti.

Sono state individuati alcune decine di siti, geologicamente interessanti, suddivisi in più categorie (Dissesti e opere, Fossili, Idrologia, Paesaggio,  Rocce, Stratigrafia e tettonica) ognuno dei quali viene descritto da una scheda consultabile.

Responsabile scientifico: Prof. Furio Finocchiaro.

SIto del progetto