Letteratura e teatro di e in area giuliana: tra lingua e dialetto (approvazione: 2010)

RESPONSABILE  (PROPONENTE): prof.ssa Tiziana Piras.
PARTECIPANTI: Tiziana Piras, Fabio Cossutta, Paolo Quazzolo.

DESCRIZIONE:
Il progetto si rivolge ai docenti e agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado di Trieste e Gorizia. Si propone di far conoscere il territorio delle province di Trieste e Gorizia attraverso la voce dei suoi scrittori e dei suoi drammaturghi. Accanto ai nomi noti di Umberto Saba e Italo Svevo, si propongono lo studio e la lettura di Virgilio Giotti, Biagio Marin, Stelio Mattioni, Anita Pittoni, Giani Stuparich, Manlio Malabotta, Claudio Grisancich, Silvio Benco, P.A.Quarantotti Gambini, Fulvio Tomizza, Tullio Kezich, Carpinteri e Faraguna. Della produzione poetica e drammaturgica degli autori si vogliono pertanto valorizzare le parti che consentono di delineare i caratteri distintivi della loro terra o dei loro territori di adozione. Si vuole cioè fornire una mappa dei luoghi più spesso frequentati dagli autori nelle rispettive città al fine di delineare un percorso letterario e drammaturgico sulla presenza degli scrittori nel territorio giuliano.