Life Learning Center Trieste. Centro per la Formazione e Ricerca sulle Scienze della Vita (approvazione: 2005)

Life Learning Center (LLC) Trieste e' una nuova struttura per la divulgazione scientifico-tecnologica e per la valorizzazione del sapere scientifico.

LLC Trieste e' membro del Life Learning Center Network, primo consorzio italiano per la formazione permanente e la didattica sulle Scienze della Vita, a cui aderiscono altri quattro importanti centri di ricerca e diffusione della cultura scientifica, presenti a Bologna, Torino, Napoli e Bari.

Il Life Learning Center ispirato all'esperienza americana del Dolan DNA Learning Center di Cold Spring Harbour (USA) (www.dnalc.org) - creato dal Premio Nobel J. Watson. Si prefigge lobiettivo di avvicinare i docenti delle discipline scientifiche e gli studenti delle Scuole Medie Superiori alle Scienze della Vita, facendo loro vivere una importante esperienza di attività di laboratorio con l'assistenza di personale specializzato ed attrezzature avanzate.

Il Life Learning Center, la cui attivita'  e' riconosciuta dall'Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia, attrezzato per fornire adeguate ed aggiornate risorse ai docenti e agli studenti offrendo loro gli strumenti concettuali e sperimentali più innovativi per ampliare le conoscenze nel campo delle biotecnologie. Inoltre, per i docenti  il Life Learning Center si offre come struttura di riferimento per un costante aggiornamento.

L'offerta didattica, partita a livello sperimentale già nell'anno scolastico 2002/2003 e  proseguita con un grandissimo successo, comprende corsi di aggiornamento per insegnanti e attività di laboratorio per le classi.

Le attività di laboratorio sono costituite da pacchetti di esperimenti nel campo delle biotecnologie per la salute e del settore agro-alimentare. Gli incontri avvengono sotto forma di stage di diversi livelli di complessità e della durata di 1 o 2 giorni, sviluppati sulla base delle attività didattiche previste dalla programmazione scolastica.

• Riconoscimento di organismi geneticamente modificati (OGM)
  • Trasformazione batterica
  • PCR (Polymerase Chain Reaction)
  • DNA fingerprinting
  • Coltura ed identificazione batterica
  • Geni animali visti da vicino
  • Geni vegetali visti da vicino
  • Protein fingerprinting
  • Colori per assorbire la luce

Gli studenti, sotto la supervisione dei loro docenti e assistiti da tutor qualificati del Life Learning Center, vivono una reale e fattiva esperienza di laboratorio presso le strutture didattiche del Life Learning Center di Trieste.

Maggiori informazioni e documentazione in merito si possono reperire nel sito del Life Learning Center:

www.llc-trieste.it

Presidente: Prof. Sergio Paoletti.

Collaboratori interni ed esterni: Prof. Guidalberto Manfioletti, Dr. Amedeo Vetere, Dr. Giasncarlo Sannnini, Dr.ssa Luisa Alessio.

Responsabile organizzativo: Dott. Giancarlo Sannini c/o Dip. di Biochimica, Biofisica e Chimica delle Macromolecole; tel. 040 558 2403; e-mail: gsannini@units.it

Coordinatore attività di laboratorio: Dott. Amedeo Vetere, c/o Dip. di Biochimica, Biofisica e Chimica delle Macromolecole; tel. 040 558 2403; e-mail: avetere@units.it