Monitoraggio dell'efficacia della Formazione A Distanza e del web-enhanced learning (approvazione: 2010)

RESPONSABILE  (PROPONENTE): prof.ssa Gisella Paoletti.
PARTECIPANTI: G. Paoletti, S. Rigutti, E. Cigognini, gli studenti universitari coinvolti nella fase di preparazione e analisi.

DESCRIZIONE :
Questo studio si concentra sulle esperienze svolte nel contesto dell'Università di Trieste ed ha lo scopo di verificare l’efficacia delle forme di supporto e integrazione della didattica in presenza e a distanza. In particolare viene analizzato l’uso di risorse testuali e del podcasting nella formazione degli studenti del primo anno di Università, confrontando comportamento di studio e risultati nel profitto di studenti di un curriculum svolto in presenza e studenti di un curriculum a distanza.
Durante una  indagine già pubblicata (Rif. 1-7) con studenti di un corso più avanzato avevamo controllato quanto e quando gli studenti avevano fatto uso delle risorse messe loro a disposizione dal docente su una piattaforma online. Nel corso dell’indagine, attraverso l'accesso a una piattaforma open-source, erano stati resi disponibili sia una risorsa sintetica, utilizzabile prima e durante la lezione (i file di PowerPoint con le scalette delle lezioni) e sia la riproduzione fedele dell'audio registrato durante la lezione. L’analisi dei dati relativi all’uso delle risorse ci aveva mostrato che gli studenti utilizzavano ampiamente le note sintetiche, soprattutto come ausilio per prendere appunti. Molto limitato era stato invece l’uso delle risorse audio, utilizzate quasi esclusivamente da un piccolo numero di non frequentanti. Quando le risorse audio erano state utilizzate, i risultati degli studenti non frequentanti avevano raggiunto buoni livelli.
In questa nuova indagine, il monitoraggio si estenderà  agli studenti che svolgono un corso di laurea interamente non in presenza.