Norme generali per i collaboratori della rivista QuaderniCIRD

Politica editoriale

La rivista multidisciplinare «QuaderniCIRD» si propone come strumento di divulgazione di ricerche, proposte ed esperienze didattiche innovative per la scuola di ogni ordine e grado e per l’università, con le seguenti finalità: incrementare l’interesse e l’apertura nei confronti delle discipline e delle problematiche didattiche attinenti tutti i livelli formativi, instaurare un confronto e ricercare un linguaggio comune tra le varie didattiche disciplinari, favorire la progettazione di percorsi didattici verticali e interdisciplinari, promuovere l’incontro e la sinergia tra scuola e università.

La rivista pubblica: articoli originali di ricerca e sperimentazione didattica nell’ambito di qualunque disciplina e livello scolare;
testi di seminari di formazione per insegnanti tenuti presso il CIRD;
contributi su progetti e attività del CIRD;
recensioni di libri e riviste di interesse didattico.

Periodicità prevista: due numeri all’anno. 
Si pubblicano anche numeri di tipo monografico, o contenenti atti di convegni e manifestazioni organizzati dal CIRD. Gli articoli inviati per la pubblicazione saranno sottoposti all’approvazione del Comitato editoriale e a due revisori, specialisti del settore.

Istruzioni per gli autori

Di norma, si pubblicano articoli e altri contributi scritti in lingua italiana.
Il testo deve essere fruibile non solo da parte degli specialisti nella disciplina trattata, ma anche di un pubblico eterogeneo di cultura medio/alta, con eventuali rimandi a fonti di approfondimento.
Ogni articolo, di norma, deve essere composto da 10-15 cartelle, comprensive di immagini e bibliografia, pari a 20.000-30.000 caratteri, spazi inclusi. 
Ogni articolo deve essere corredato da un sommario in italiano (massimo 10 righe, pari a 600-800 caratteri) e da 4 a 8 parole chiave, in italiano e in inglese. 
A parte, va inviata la traduzione del sommario in inglese. 
Gli articoli devono contenere una bibliografia e note a piè di pagina con riferimenti alle fonti. 
Altri contributi: descrizioni di progetti approvati dal CIRD (4-5 cartelle, 8.000-10.000 caratteri) contenenti, in forma discorsiva, le informazioni essenziali; 
resoconti di eventi passati (1-2 cartelle, 4.000 caratteri); 
recensioni di libri e riviste (1-2 cartelle, 4.000 caratteri).

Per inviare un contributo:

  • spedirne due copie cartacee a CIRD (Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica), Via Valerio, 12/1 - 34127 Trieste;
  • spedirne il file in formato Word© allegandolo ad una e-mail di presentazione del lavoro alla Segreteria CIRD all’indirizzo cird@units.it

Dalla copia cartacea e dal file devono risultare chiaramente nome e affiliazione dell'autore/degli autori, l'indirizzo e-mail cui inviare le bozze, un recapito telefonico di riferimento.

Direttore responsabile: Luciana Zuccheri, Dipartimento di Matematica e Geoscienze, Coordinatore del CIRD.

Comitato editoriale: Furio Finocchiaro, Dipartimento di Matematica e Geoscienze; Helena Lozano Miralles, Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione; Tiziana Piras, Dipartimento di Studi Umanistici; Paolo Sorzio, Dipartimento di Studi Umanistici; Michele Stoppa, Dipartimento di Matematica e Geoscienze; Anna Maria Ferluga, CIRD.