Orientamento e formazione degli insegnanti - Matematica (approvazione: 2005)

Il Progetto “Orientamento e formazione degli Insegnanti - Matematica” si iscrive nell’ambito del “Progetto Lauree Scientifiche” che nasce da un accordo tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, la Confindustria e la Conferenza Nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie allo scopo di sostenere iniziative tese ad incentivare l'accesso e la frequenza ai corsi di studio universitari di chimica, fisica e matematica, per far fronte alla crescente richiesta di ricercatori e docenti qualificati nella scuola di ogni ordine e grado.

Il progetto è biennale, è iniziato nell'anno scolastico 2005/06 e prosegue nell'anno scolastico 2006/07.

Il Progetto è coordinato a livello nazionale dal Prof. Gabriele Anzellotti (Università di Trento) e ha come responsabile per l’Università di Trieste la Prof. Emilia Mezzetti. Il Progetto nazionale si pone 3 obiettivi da raggiungere nei sottoprogetti locali, e precisamente:

Dare agli studenti della scuola secondaria l’opportunità di conoscere problemi e temi rilevanti della matematica, collegati con le altre discipline e con il mondo delle imprese e delle professioni, nonché di sviluppare specifiche elevate conoscenze multidisciplinari e competenze trasversali e strategiche;

Dare agli studenti l’opportunità di valutare la propria preparazione, in particolare in matematica, in relazione agli studi universitari di tipo scientifico e tecnologico e alle richieste delle imprese;

Perfezionare le conoscenze disciplinari e interdisciplinari degli insegnanti di matematica, e la loro capacità di interessare e motivare gli allievi. Migliorare la capacità degli insegnanti di sostenere gli allievi nel processo di orientamento pre-universitario.

I progetti locali mirano a realizzare azioni nelle quali gli studenti sono attivamente coinvolti; sono prioritari i laboratori di matematica che coinvolgano gli studenti in un percorso attivo e significativo. Le attività devono essere non solo realizzate ma anche progettate e valutate congiuntamente da docenti della scuola e dell’università, possibilmente anche insieme ad esperti delle associazioni industriali e delle imprese. La formazione degli insegnanti si attua in modo prioritario in queste azioni sul campo e si completa e si formalizza con seminari, gruppi di studio e conferenze, in corsi di perfezionamento attivati dagli atenei.

Nei “laboratori” gli studenti si impegnano attivamente in lavori individuali e di gruppo, con la guida di insegnanti, di tutor universitari e di altri collaboratori.

Si confrontano con problemi e argomenti significativi di matematica, in stretto collegamento con altre discipline e a partire da temi e problemi rilevanti delle scienze, della tecnologia, delle imprese e delle professioni.

In questo modo gli studenti trovano un’effettiva opportunità di conoscere la matematica, nonché di divenire consci dei propri interessi, delle proprie motivazioni e delle proprie possibilità.

Nell’anno 2005/06 sono stati proposti i seguenti laboratori:

• Curve celebri
  • Gruppi di permutazioni
  • Il divertimento geometrico
  • Metodi della matematica attraverso i tempi: calcolo di aree e volumi
  • Problem Solving

Nel 2006/07 vi saranno in più tre laboratori nuovi:

• Le somme infinite: dalla metafisica al lettore MP3
  • Ordine e Caos
  • Logica e matematica

E’ stato inoltre attivato nel 2006/07 il Corso di perfezionamento in Didattica della Matematica e orientamento universitario.

Partecipano al progetto i seguenti docenti e ricercatori dell'Università di Trieste:

Emilia Mezzetti (coordinatore locale), Alfredo Bellen, Daniele Del Santo, Alessandro Fonda, Alessandro Logar, Mattia Mecchia, Franco Obersnel, Pierpaolo Omari, Dario Portelli, Edi Rosset, Luca Rondi, Gino Tironi, Giorgio Tondo, Maura Ughi, Marino Zennaro, Bruno Zimmermann, Luciana Zuccheri

Per maggiori informazioni: http://www.laureescientifiche.units.it/