Progetto di divulgazione scientifica nell'ambito delle piante medicinali (approvazione: 2005)

Responsabile (Proponente): Prof. Aurelia Tubaro.

Obiettivi
L’obiettivo del presente progetto di orientamento e divulgazione è quello di promuovere la diffusione della cultura scientifica nell’ambito delle piante medicinali tra gli studenti di tutte le scuole della regione Friuli Venezia-Giulia e del Veneto orientale. Un’ulteriore obiettivo è quello di divulgare in maniera corretta le attuali conoscenze scientifiche  sulle piante medicinali per un loro corretto e razionale utilizzo anche tra tutta la popolazione interessata a queste tematiche.

Collaboratori interni: Prof. Roberto Della Loggia, Prof. Aurelia Tubaro, Dr. S. Sosa - Dipartimento dei Materiali e delle Risorse Naturali:

Finalità e metodi
La finalità del progetto è quella di stimolare l’interesse e la curiosità scientifica non solo tra gli studenti di tutte le scuole della regione Friuli Venezia-Giulia e del Veneto orientale, ma anche della popolazione interessata a queste tematiche, ed allo stesso tempo incoraggiare le parti interessate ad avvicinarsi al mondo dell’Università e della ricerca scientifica ed informarli sulle più recenti scoperte scientifiche nel campo delle piante medicinali.

I metodi per conseguire l’obiettivo previsto sono:

organizzazione di giornate di studio su argomenti relativi alle piante medicinali;

1. supervisione dell’impostazione scientifica di Orti botanici di piante medicinali già esistenti nella Regione Friuli Venezia Giulia e/o alla loro nuova realizzazione;
  2. fruizione consapevole da parte del pubblico di tali strutture, attraverso un’azione di guida alle visite.

In particolare per il punto 1) organizzazione di giornate di studio su argomenti relativi alle piante medicinali: per la corretta divulgazione scientifica sull’uso delle piante medicinali si realizzazano giornate di studio su argomenti relativi alle piante medicinali, che si svolgono con cadenza annuale nell’ambito della Festa delle Erbe di Forni di Sopra (UD).
Il 17 giugno 2004, si è già svolta la manifestazione dal titolo “Le piante officinali italiane e finlandesi: dalla tradizione all’uso razionale”, cui è seguita un’escursione botanica nel Parco delle Dolomiti orientali. La manifestazione è stata curata, per la parte logistica, dal Comune di Forni di Sopra, che ha usufruito di un finanziamento comunitario, mentre la parte scientifica è stata curata dai proponenti del presente progetto. Alla manifestazione, cui hanno partecipato circa 180 persone provenienti non solo dalla regione e dal vicino Veneto, ma anche da altre parti dell’Italia settentrionale e centrale, è stata data ampia diffusione sulla stampa locale e su quella specializzata nel settore a livello nazionale (vedi fotocopie allegate).
Quest’anno è prevista la realizzazione di un “Workshop su Genziana”, con relatori italiani e stranieri, che si terrà il 16 e 17 giugno p.v., che è stato pubblicizzato non solo a livello locale, ma anche nazionale. Anche in questo caso la manifestazione è curata dal Comune di Forni di Sopra, per la parte logistica, mentre l’aspetto scientifico è curato dai proponenti del presente progetto.

Per il prossimo anno è prevista la realizzazione di un Workshop su Arnica, con relatori italiani e stranieri che terrà nel giugno 2006.

Già dall’a.a. 2003-04 è in atto una collaborazione tra i docenti proponenti il presente progetto e la Fondazione “La Polse di Cougnes” di Zuglio Carnico (UD), dove esiste un Giardino dei Semplici che raccoglie oltre 1.000 diverse specie vegetali, per la maggior parte officinali ed aromatiche. In particolare, l’Università di Trieste collabora alla revisione dell’impostazione e classificazione scientifica delle specie botaniche presenti.
Inoltre l’apertura estiva del “Giardino dei semplici” è curata dagli studenti di Tecniche Erboristiche dell’Università di Trieste  che illustrano  ai visitatori (inclusi molti docenti e studenti delle Scuole superiori del Friuli Venezia Giulia e del vicino Veneto) le proprietà delle specie officinali presenti, sulla base delle più moderne conoscenze scientifiche sull’argomento.

Si intende, in questo modo, divulgare in maniera corretta le attuali conoscenze sulle piante officinali e sul loro uso razionale. In questo campo, infatti, le opinioni del pubblico sono spesso approssimative e/o basate sulla tradizione popolare senza adeguate verifiche sperimentali.

Per il prossimo anno accademico, si intende continuare la collaborazione, fornendo l’adeguato supporto scientifico alla gestione dell’Orto Botanico, nonché alla impostazione e stesura delle schede di ogni singola specie officinale, in cui vengono illustrate, oltre al nome botanico e scientifico, anche l’uso tradizionale ed il corretto e razionale uso, sulla base delle moderne conoscenze scientifiche. Continuerà anche la parte divulgativa con il coinvolgimento degli studenti del CdL in Tecniche Erboristiche per la visita al Giardino dei Semplici.

Verrà inoltre promossa la visita all’Orto Botanico presso tutte le scuole superiori della Regione e del Veneto orientale, organizzando delle visite guidate da docenti e ricercatori del Dipartimento. In questo ambito si prevede la realizzazione di un Video sulle piante officinali che evidenzi come in questo settore servano competenze specifiche che si possano acquisire all’Università. In esso, oltre che illustrare l’organizzazione del corso di laurea di tecniche Erboristiche e degli altri corsi della Facoltà di Farmacia, si parlerà  esaurientemente dell’uso razionale delle piante medicinali, dei possibili effetti tossici, nonché delle caratteristiche di qualità delle droghe vegetali.

Altre iniziative previste per il prossimo anno sono:

Realizzazione di un sentiero di piante officinali nel comune di Cercivento e di una banca dati sulle specie presenti nel sentiero.