Progetto di Educazione ambientale e Statistica

PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE E STATISTICA

Il progetto prevede di partire dalla realizzazione di un questionario, rivolto a studenti dei vari ordini di scuola, che focalizza l’attenzione sullo stato dell’arte della raccolta differenziata con particolare attenzione all’approccio educativo nei confronti di questa tematica. L’idea del questionario nasce a seguito della presentazione della proposta ai partecipanti al convegno “Confini e Interfacce” (Trieste, 26-28 settembre 2022), organizzato dal Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica – CIRD. I docenti interessati saranno invitati a somministrarlo ai propri studenti. In classe si potrà fare un’analisi statistica dei dati successivamente raccolti, in base alle conoscenze acquisite dagli alunni in questione. Il questionario non sarà solamente nozionistico ma cercherà di evidenziare il rapporto e la percezione che gli studenti hanno nei confronti di questa tematica. Il questionario fungerà in tal modo da punto di partenza per possibili percorsi educativi legati alla tematica dei rifiuti. Alcune classi delle scuole secondarie di secondo grado elaboreranno il set di dati ottenuti dall’indagine.

Responsabili della progettazione, della diffusione e della realizzazione:

· Prof. Lucio Torelli, Dipartimento Universitario Clinico di Scienze mediche, chirurgiche e della salute, Università di Trieste

· Prof. Chiara Corsato, Istituto Comprensivo San Giovanni, Trieste (TS)

· Prof. Elena De Colombani, Istituto Tecnico Statale Alessandro Volta, Trieste

· Prof. Michela Brosolo, Scuola Media Addobbati dell’IC Roiano Gretta, Trieste

· Dott. Giulia Bertoni, Servizio Pianificazione e Performance, Università di Trieste.

In parallelo alla realizzazione del questionario, l’ARPA FVG (settore educazione ambientale) terrà un breve corso di formazione di educazione ambientale (focalizzato sul tema dei rifiuti) per docenti delle scuole di vario ordine e grado in modo da far partire dei percorsi educativi gestiti in autonomia dai docenti stessi con la possibilità di affiancamento da parte di ARPA FVG.

Le Giornate di formazione Docenti a cura del dott. Paolo Fedrigo , saranno il 19 gennaio 2023, 16:00 - 18:00 e il 23 gennaio 2023, 16:00 - 18:00 in aula Morin, edificio H2 bis, Università di Trieste, via Valerio 12/1 Trieste. La partecipazione sarà riconosciuta come attività di formazione docenti ai sensi della direttiva 170/2016. ISCRIZIONE: https://forms.gle/oxZjArQsgUn26rvx8

Per chiudere questo progetto di educazione ambientale e introduzione alla statistica, si auspica che alla fine dell’anno scolastico, alcuni alunni coinvolti possano presentare alla popolazione della città di Trieste quanto appreso grazie al percorso svolto, in modo da diventare trasmettitori attivi del sapere acquisito.

Per ulteriori informazioni: beorchia@units.it