Ricerche in Didattica della Matematica (approvazione: 2012)
(Prosecuzione di progetto iniziato nel 2006/07 e approvato dal CIRD negli anni precedenti)
RESPONSABILE (PROPONENTE): Prof.ssa Luciana Zuccheri.
PARTECIPANTI: Verena Zudini (Dipartimento di Psicologia, Università di Milano-Bicocca), Sonia Ursini ( Departamento de Matematica Educativa, CINVESTAV – IPN, Città del Messico (Messico)).
DESCRIZIONE: L’attività si svolgerà secondo due filoni di ricerca.
1. Storia della didattica della matematica. Si proseguiranno le ricerche già iniziate dalla responsabile con la collaborazione di Verena Zudini, relativamente a programmi e metodi di insegnamento nella scuola primaria e secondaria della Venezia Giulia (con particolare riguardo al periodo della Monarchia asburgica e del passaggio successivo al Regno d’Italia, nel più ampio contesto europeo; vedi ad esempio: Zuccheri L. e Zudini V., 2010, Discovering our history: A historical investigation into mathematics education, International Journal for the History of Mathematics Education. Vol. 5 N. 1. pp.75-87). Si perfezionerà inoltre uno studio recentemente intrapreso sulla storia della introduzione del Calcolo nella scuola secondaria, a livello internazionale (vedi Zuccheri et al., History of theaching calculus, in Schubring et al. (eds.) Handbook on History of Mathematics Education, in fase di pubblicazione).
2. Didattica della matematica. Si proseguirà l'indagine intrapresa nell’a.a. 2010/11 sulla evoluzione della comprensione di un concetto chiave della matematica (il concetto di variabile algebrica) nella scuola secondaria, tramite l'analisi di dati raccolti tramite questionari sottoposti a classi di istituti scolastici. Questa indagine ha lo scopo di comprendere l'incidenza delle metodologie di insegnamento adottate, sui risultati conseguiti dagli allievi. Tale studio sarà utilizzato anche per la comparazione dei metodi didattici e dei contenuti curricolari in diversi Paesi.
Il quadro teorico per tale ricerca è il Modello 3UV sviluppato da Sonia Ursini e Maria Trigueros negli ultimi quindici anni (vedi ad es. Ursini S., Trigueros M., 2011, The role of variable in elementary algebra: An approach through the 3UV Model, in «Progress in Education», Progress in Education Series, vol. 19, pp. 1-38). Dopo la fase preliminare attuata lo scorso anno con una prima analisi dei dati, nell’a.a. in corso è iniziata l’analisi sistematica dei dati già raccolti tramite questionario in Italia nell’a.sc. 2010/2011 in classi di Scuola secondaria di I e II grado della Provincia di Trieste (totale 345 allievi), e di quelli raccolti in Messico nell’a.sc. 2011/12 in classi di Scuola secondaria di I grado e II grado di Città del Messico (totale 354 allievi), per complessivi 699 questionari. Sono stati messi a confronto in modo analitico, considerando tre diversi usi della variabile (incognita, numero generale e relazione funzionale) i questionari relativi alla fascia di età 11-14 anni di entrambi i Paesi, e sono già emerse degli aspetti di notevole interesse. Si prevede di continuare il lavoro in modo analogo per la fascia d’età 15-19 e, visti i primi risultati, si auspica di poter continuare la raccolta di dati il prossimo anno ampliando l’indagine ad altri Paesi (ad esempio, Slovenia e Croazia). la collaborazione avviene nel quadro dell’accordo internazionale stipulato dal CIRD dell’Università di Trieste e dal Centro de Investigación y de Estudios Avanzados del Instituto Politécnico Nacional (CINVESTAV – IPN) del Messico.