Sperimentazione di un modello didattico e del prototipo di un sistema misto (e-learning + laboratorio) per la formazione dei docenti e degli studenti sulle Scienze della vita (approvazione: 2006)

RESPONSABILE: Prof. Sergio Paoletti (Direttore del Life Learning Center – Trieste).
PARTECIPANTI: Fondazione Marino Golinelli, i cinque Life Learning Center d’Italia (Trieste, Bologna, Torino, Napoli e Bari) e  i 5 Uffici Scolastici Regionali in cui hanno sede, il CINECA.

DESCRIZIONE:
La formazione di tipo misto si basa su:

• un sistema E-learning;
  • la frequenza di laboratori messi a disposizione dai diversi LLC.

Il sistema E-Learning, di cui è in via di completamento un complesso prototipo, include allo stato attuale:

• 10  moduli tematici sotto forma di ipertesti multimediali, prodotti dai diversi LLC, che includono glossari, esercizi e test di autovalutazione,
  • materiali necessari per 10 prove avanzate di laboratorio:
    1. protocolli costituiti da descrizioni filmate, schede docenti e schede studenti per ogni prova;
    2. una versione in forma di laboratorio virtuale per almeno 5 prove, utilizzabili interattivamente on line,
  • archivio di esperienze e suggerimenti per attività da svolgere in classe, che il docente può consultare e al quale può contribuire,
  • repertori di risorse.

La prima fase del progetto ha visto coinvolti nel Friuli-Venezia Giulia 15 docenti (chiamati “docenti esperti”) che, sotto la supervisione di professori universitari, hanno prodotto tre moduli tematici riguardanti le proteine (Struttura, Metabolismo e Funzioni).
Il progetto Bio E-learning prevede successivamente una sperimentazione del percorso di formazione e in particolare del prototipo del sistema di E-Learning. Questa fase prevede il coinvolgimento di nuovi docenti (chiamati “docenti sperimentatori”) che avranno il compito di testare il sistema di E-Learnig e di suggerire le modifiche opportune in modo da creare, al termine della sperimentazione, un prodotto adatto ad un utilizzo diffuso su tutto il territorio nazionale.