Stage formativi in biologia, esperienze pratiche di laboratorio (approvazione: 2005)

Obiettivi

L’obiettivo del presente progetto è di stimolare l’interesse e la curiosità scientifica per le Scienze della Vita, tra gli studenti di tutte le scuole della regione Friuli-Venezia Giulia, Veneto e studenti di lingua italiana della vicina Istria (Repubbliche di Slovenia e Croazia). Lo scopo è quello di promuovere attività culturali dirette ad aree disciplinari afferenti alle Scienze della Vita, fra cui le scienze biologiche, con organizzazione di seminari, incontri e stage formativi per docenti e studenti. Allo stesso tempo si vuole incoraggiare gli studenti ad avvicinarsi al mondo dell’Università e della ricerca scientifica informandoli sulle più recenti scoperte scientifiche in campo biologico.

Attività di diffusione cultura scientifica e orientamento.

Responsabili: Prof. Guidalberto Manfioletti e Prof. Mauro Tretiach (coordinatori).
Collaboratori interni ed esterni: Dipartimento di Biologia: Dr. Paolo Edomi, Prof. Roberto Marzari, Dr. Piero Giulianini, Dr. Annalisa Falace, Prof. Laura Talarico, Dr. Tiziana Cusma Velari, Prof. Mauro Tretiach, Prof. Serena Fonda Umani, Prof. Pierluigi Nimis, Dr. Miris Castello. Dipartimento di Biochimica, Biofisica e Chimica delle Macromolecole: Dr. Antonella Bandiera, Dr. Marco Scocchi, Prof. Guidalberto Manfioletti. Dipartimento di Scienze Biomediche: Dr. Lucilla Dolzani. Dipartimento di Fisiologia e Patologia: Dr. Marina Sciancalepore, Prof. Paola Lorenzon, Prof. Fabio Ruzzier. Laboratorio di Biologia Marina: Dr. Marina Cabrini.

Finalità e metodi
La finalità del progetto è quella di stimolare l’interesse e la curiosità scientifica tra gli studenti delle scuole superiori ed allo stesso tempo incoraggiare gli studenti ad avvicinarsi al mondo dell’Università. I metodi previsti sono:

organizzazione di stage di argomento biologico presso l’Università di Trieste;

1. organizzazione di seminari su svariati argomenti nel campo delle Scienze della Vita;
  2. organizzazione di visite guidate presso i laboratori di ricerca dei Dipartimenti coinvolti nel progetto;
  3. manifestazioni di divulgazione sulle Scienze della Vita;
  4. conferimento di borse di studio a studenti meritevoli iscritti al corso di laurea in Sc. Biologiche.

Gli stage proposti (punto 1) vedono la partecipazione a titolo gratuito di studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori, e vengono tenuti da tre anni. Nei due primi due anni sono stati organizzati un numero di stage pari a 689 a favore di 37 istituiti per un totale di 316 studenti. L’iscrizione e le prenotazioni avvengono on-line al sito http://www.biologia.units.it.

Nel presente A.A. (2004-2005) gli stage hanno coperto le seguenti tematiche:

Genetica - Alla scoperta del vostro DNA; Biologia Molecolare - Gli enzimi di restrizione: strumenti per la manipolazione del DNA; Biochimica - Dalla Genomica alla Proteomica; Biologia dei  Microrganismi - La vita che non si vede; Biologia cellulare -  Utilizzo di cellule umane in coltura per la ricerca e la terapia; Citologia - Uno sguardo all’interno del microscopico mondo delle cellule; Biologia marina - Un pomeriggio al Laboratorio di Biologia marina; Botanica sistematica - Identificare cliccando: dalla play-station al binomio scientifico; Zoologia - Risposte fisiologiche a variazioni ambientali: gamberi, acqua e ossigeno; Citotassonomia - Geni visti da vicino.

Per quanto riguarda le visite guidate (punto 3) l’offerta è pubblicizzata sul sito http://www.biologia.units.it. I docenti delle scuole interessate possono contattare on-line i responsabili per concordare tempi e modalità delle visite, che vengono effettuate in compagnia dei colleghi che vi lavorano.