Storia della Didattica della Matematica nella Venezia Giulia (approvazione: 2006)

RESPONSABILE  (PROPONENTE): prof.ssa Luciana Zuccheri.
PARTECIPANTI: Verena Zudini, Paola Gallopin

DESCRIZIONE
Si intende proseguire ricerche già iniziate dalla proponente, con la collaborazione di Verena Zudini, sulla storia della didattica della matematica nella Venezia Giulia, relativamente a programmi e metodi di insegnamento, con particolare riguardo al periodo della monarchia asburgica e del passaggio successivo al Regno d’Italia, situandole anche nel più ampio contesto europeo. La ricerca sarà indirizzata all’insegnamento della matematica sia nella scuola elementare sia nella scuola media. Ci si baserà su materiale documentario proveniente dall’Università di Trieste, dall’Archivio di Stato di Trieste, dall’Archivio del Comune di Trieste e da Istituzioni scolastiche della Venezia Giulia, nonché su manuali scolastici e testi dell’epoca.