Una passeggiata Matematica (approvazione: 2005)

La filosofia e' scritta in questo grandissimo libro

che continuamente ci sta aperto innanzi agli occhi
(e dico l'universo),
ma non si può intendere se prima non s'impara a intender la lingua,
a conoscere i caratteri ne' quali è scritto.
Egli e' scritto in lingua matematica
e i caratteri son triangoli, cerchi e altre figure geometriche
senza i quali mezzi e' impossibile a intenderne umanamente parola;
senza questi, e' un aggirarsi vanamente per un oscuro labirinto.

Galileo Galilei, Il Saggiatore

Il progetto "Una passeggiata matematica" nasce da una collaborazione tra il Civico Orto Botanico del Comune di Trieste (Area Cultura e Sport, Servizi Musei Scientifici) e il Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Trieste. Esso propone ai ragazzi (in particolare a quelli della fascia d'eta' 11-15 anni) esperienze di osservazione e manipolazione di oggetti concreti e attivita' motivanti di tipo interdisciplinare, per guidarli alla scoperta di una parte della matematica (la geometria delle trasformazioni) affascinante e ricca di applicazioni.

Il progetto didattico, i cui ideatori sono Carlo Genzo* e Luciana Zuccheri**, si basa su un testo da essi appositamente redatto (edito a cura del Civico Orto Botanico nella propria collana Quaderni Didattici), che contiene tutte le indicazioni necessarie agli insegnanti e agli alunni per lo svolgimento delle attività proposte nell’Orto Botanico e successivamente in classe. Il testo e' disponibile presso il Comune di Trieste, presso l'Orto Botanico ed è scaricabile dalla pagina web:

Sono proposti due percorsi, l'uno propedeutico all'altro: il primo di osservazione naturalistica e il secondo di indagine matematica. Si inizia con una passeggiata nel Civico Orto Botanico, dove e' possibile incontrare nei fiori, ma non solo in quelli, una gran varieta' di forme e di simmetrie. Ci si basa su attivita' operative che comprendono l’uso di semplici attrezzature come carta trasparente, matite, specchietti, ma anche strumenti geometrici classici, come riga e compasso, e di misura, come il goniometro. Per le classi iscritte al progetto, presso l’Orto Botanico sono predisposte gratuitamente visite guidate mirate (su prenotazione), che, grazie ad una convenzione stipulata con il Comune di Trieste, vengono svolte anche con l'aiuto di studenti della Facolta' di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell'Universita' di Trieste. Le attivita' all’interno del Civico Orto Botanico introducono ulteriori sviluppi, di indagine matematica, da affrontare poi in classe.

Le visite guidate presso l'Orto Botanico sono iniziate nella primavera del 2006 e proseguono ogni anno scolastico, nel periodo autunnale e primaverile. Gli insegnanti partecipanti potranno intervenire ad un incontro conclusivo di verifica e confronto.

L'iscrizione puo' essere effettuata al Civico Orto Botanico, in via Carlo de Marchesetti 2, a Trieste, dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00, per telefono o fax al numero 040 360 068, per e-mail: ortobotanico@comune.trieste.it, o per posta, inviando la domanda al Museo Civico di Storia Naturale, piazza Attilio Hortis, 4 - 34123 Trieste.

*Carlo Genzo, naturalista, ha insegnato matematica e scienze nella scuola secondaria; attualmente e' docente di scienze naturali nella Scuola di Specializzazione per l'insegnamento nella Scuola Secondaria dell'Universita' di Trieste, ove e' stato anche supervisore del tirocinio.

**Luciana Zuccheri, matematica, responsabile del Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica, e' professore di didattica della matematica e di storia della matematica nell'Universita' di Trieste ed e' coordinatrice dell'Area Fisico Informatico Matematica della Scuola di Specializzazione per l'insegnamento nella scuola Secondaria di Trieste