Una passeggiata Matematica (approvazione: 2009)

NOTA: Continuazione di un progetto già approvato dal CIRD ma mai finanziato

RESPONSABILE  (PROPONENTE): Luciana Zuccheri.
PARTECIPANTI: Luciana Zuccheri, Carlo Genzo.

DESCRIZIONE:
Il progetto "Una passeggiata matematica" nasce da una collaborazione tra il Civico Orto Botanico del Comune di Trieste (Area Cultura e Sport, Servizi Musei Scientifici) e il Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Trieste. Esso propone ai ragazzi (in particolare a quelli della fascia d'eta' 11-15 anni) esperienze di osservazione e manipolazione di oggetti concreti e attività motivanti di tipo interdisciplinare, per guidarli alla scoperta di una parte della matematica (la geometria delle trasformazioni) affascinante e ricca di applicazioni.
Il progetto didattico, i cui ideatori sono Carlo Genzo e Luciana Zuccheri, si basa su un testo da essi appositamente redatto (edito a cura del Civico Orto Botanico nella propria collana Quaderni Didattici), che contiene tutte le indicazioni necessarie agli insegnanti e agli alunni per lo svolgimento delle attività proposte nell’Orto Botanico e successivamente in classe. Il testo e' disponibile presso il Comune di Trieste, presso l'Orto Botanico ed è scaricabile dalla pagina web:

www.retecivica.trieste.it/triestecultura/musei/scientifici/botanico/bota...

Sono proposti due percorsi, l'uno propedeutico all'altro: il primo di osservazione naturalistica e il secondo di indagine matematica. Si inizia con una passeggiata nel Civico Orto Botanico, dove e' possibile incontrare nei fiori, ma non solo in quelli, una gran varietà di forme e di simmetrie. Ci si basa su attività operative che comprendono l’uso di semplici attrezzature come carta trasparente, matite, specchietti, ma anche strumenti geometrici classici, come riga e compasso, e di misura, come il goniometro. Per le classi iscritte al progetto, presso l’Orto Botanico sono predisposte gratuitamente visite guidate mirate (su prenotazione), che, grazie ad una convenzione stipulata con il Comune di Trieste, vengono svolte anche con l'aiuto di studenti della Facoltà di Scienze Matematiche
Fisiche e Naturali dell'Università di Trieste. Le attività all’interno del Civico Orto Botanico introducono ulteriori sviluppi, di indagine matematica, da affrontare poi in classe.
Si intende ora potenziare il servizio di animazione delle visite guidate, migliorarne la qualità e nel contempo utilizzarlo ai fini della raccolta di dati (attraverso questionari da proporre ai partecipanti alle attività e protocolli di osservazione per gli animatori) per una ricerca sull'efficacia del percorso didattico in merito agli obiettivi cognitivi e alle finalità in esso perseguite.