Homepage Università di TriesteHomepage del Centro interdipartimentale per la ricera didattica
CIRD - EUREKA
 


  Pagina iniziale

  Descrizione
  Struttura
  Attività
  Contattaci

EUREKA HOME PAGE

Via Valerio, 12/1 - 34127 Trieste
tel: 040558.2659 fax: 040558.2660

Eureka, inaugurato a novembre del 1999, è uno dei settori di intervento del C.I.R.D. - Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica - dell’Università degli Studi di Trieste (http://www.units.it/~cird/), specificamente dedicato alla ricerca nella didattica delle scienze e alla consulenza agli insegnanti in servizio, sul modello dei Teacher’s Centres anglosassoni.

Il Laboratorio per la Didattica delle Scienze Eureka, con annessa Biblioteca Scientifica per Ragazzi, è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trieste e alla disponibilità della Provincia di Trieste che, fino al giugno 2005, ha assicurato la sede all’interno dell’ITIS Volta di Trieste. Attualmente Eureka fa capo alla segreteria del CIRD sita presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Trieste.

Dal 2002 dispone anche di un nuovo spazio, presso la Scuola Elementare Duca d’Aosta, grazie a una convenzione con il II Circolo Didattico di Trieste: si tratta dell’Esperimentoteca di Eureka, una “biblioteca” di esperimenti a disposizione degli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.

Anche se il principale compito di Eureka è costituire un punto di riferimento per gli insegnanti in servizio e un centro di documentazione delle esperienze didattiche svolte all’interno della scuola, il Laboratorio si rivolge anche a un pubblico più vasto, come dimostrano le iniziative organizzate ogni anno durante le varie edizioni della Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica, promossa dal MIUR, nonché la sua collaborazione al progetto In/Formazione Permanente Babbage, diretto dalla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati e finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica (http://ulisse.sissa.it).

Eureka ha realizzato per conto del Comune di Saltara (Pesaro) il progetto preliminare e il progetto definitivo di un museo della scienza interattivo, che è stato inaugurato nella Villa del Balì il 15 maggio 2004. Inoltre, Eureka ha collaborato al processo di formazione universitaria dei futuri insegnanti: alle attività proposte da Eureka, riconosciute come crediti formativi, hanno partecipato infatti gli studenti del corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Trieste.

 

Qualche dato sull’attività rivolta gli insegnanti

Dal 1999 ha organizzato 25 corsi di aggiornamento e 20 gruppi di ricerca/azione, a cui hanno partecipato circa un migliaio di insegnanti dalla scuola materna alla secondaria. Tutti gli interventi hanno avuto una stessa filosofia di intervento:

  1. Proporre attività che promuovano il laboratorio di scienze come momento indispensabile dell’educazione scientifica;
  2. Sollecitare gli insegnanti a contribuire con la loro esperienza e creatività alla progettazione dei percorsi didattici;
  3. Offrire la possibilità di sperimentare i percorsi nelle classi, con la consulenza degli esperti di EUREKA, e infine di verifica e discussione.

Oltre ai corsi di aggiornamento e ai gruppi di ricerca didattica Eureka ha coinvolto diverse centinaia di bambini e ragazzi nelle attività di animazione didattica della sua Biblioteca Scientifica e le numerose iniziative che si sono succedute negli anni, rivolte anche al pubblico generico, hanno registrato migliaia di presenze. Tra le tante iniziative va menzionata la manifestazione “La Scienza da Sfogliare”, Mostra del libro scientifico per ragazzi articolata in stand tematici con la presentazione di un ventaglio delle offerte dell’editoria italiana, arricchita da incontri con esperti e ricercatori, sezioni espositive e laboratori didattici. La mostra, che ha avuto due edizioni  (2001 e 2003) intende promuovere, anche tra i più piccoli, la lettura  e l’interesse per la cultura scientifica, come anche aiutare gli insegnanti a orientarsi nel panorama editoriale anche in vista degli acquisti delle biblioteche scolastiche; la mostra ha sempre raccolto un grande successo di pubblico (nell’edizione del 2001 si sono contate 1.500 presenze tra pubblico scolastico e pubblico generico ed il numero sarebbe stato ancora maggiore se non fossero stati presenti limiti di capienza dei locali; nel 2003 si sono ripetute cifre analoghe).

Tra le attività di ricerca va ricordata la collaborazione, coordinata dalla Prof.ssa Giuliana Cavaggioni, con l’Istituto Weizmann di Tel Aviv e la Prof.ssa Michaela Ronen, direttrice della Scuola di Formazione per Insegnanti di Holon (Israele), per la messa a punto della versione italiana di un programma didattico di simulazione per l’apprendimento dei circuiti elettrici.

Eureka ha inoltre supportato, dal punto di vista organizzativo, il programma di orientamento della Facoltà di Scienze dell’Ateneo con la spedizione agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori di tutta la Regione di una serie di proposte di stages e seminari.

 



© Copyright 2001 CSIA - University of Trieste Sito a cura del C.I.R.D.
Site best viewed at 800x600   Please report misfunctioning to the CIRD