Via Valerio, 12/1 - 34127 Trieste
tel: 040558.2659 fax: 040558.2660
Eureka,
inaugurato a novembre del 1999, è uno dei settori di intervento del C.I.R.D.
- Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica - dell’Università degli
Studi di Trieste (http://www.units.it/~cird/), specificamente
dedicato alla ricerca nella didattica delle scienze e alla consulenza
agli insegnanti in servizio, sul modello dei Teacher’s Centres anglosassoni.
Il
Laboratorio per la Didattica delle Scienze
Eureka, con annessa
Biblioteca Scientifica per Ragazzi, è stato realizzato grazie al contributo
della Fondazione Cassa di Risparmio di Trieste e alla disponibilità della
Provincia di Trieste che, fino al giugno 2005, ha assicurato la sede
all’interno dell’ITIS Volta di Trieste. Attualmente Eureka fa capo alla
segreteria del CIRD sita presso il Dipartimento di Matematica e Informatica
dell’Università degli Studi di Trieste.
Dal 2002
dispone anche di un nuovo spazio, presso la Scuola Elementare Duca d’Aosta,
grazie a una convenzione con il II Circolo Didattico di Trieste: si
tratta dell’Esperimentoteca di Eureka,
una “biblioteca” di esperimenti a disposizione degli insegnanti delle scuole di
ogni ordine e grado.
Anche se il
principale compito di Eureka è
costituire un punto di riferimento per gli insegnanti in servizio e un centro
di documentazione delle esperienze didattiche svolte all’interno della
scuola, il Laboratorio si rivolge anche a un pubblico più vasto, come
dimostrano le iniziative organizzate ogni anno durante le varie edizioni della
Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica, promossa dal MIUR, nonché la
sua collaborazione al progetto In/Formazione Permanente Babbage, diretto dalla
Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati e finanziato dal Ministero
dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica (http://ulisse.sissa.it).
Eureka
ha realizzato per conto del Comune di Saltara (Pesaro) il progetto preliminare e
il progetto definitivo di un museo della scienza interattivo, che è stato
inaugurato nella Villa del Balì il 15 maggio 2004. Inoltre,
Eureka ha collaborato al processo
di formazione universitaria dei futuri insegnanti: alle attività proposte da
Eureka, riconosciute come crediti formativi, hanno partecipato infatti
gli studenti del corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria
dell’Università di Trieste.
Qualche dato sull’attività rivolta gli insegnanti
Dal 1999
ha organizzato 25 corsi di aggiornamento e 20 gruppi di ricerca/azione,
a cui hanno partecipato circa un migliaio di insegnanti dalla scuola materna
alla secondaria. Tutti gli interventi hanno avuto una stessa filosofia di
intervento:
-
Proporre attività che promuovano il
laboratorio di scienze come momento indispensabile dell’educazione
scientifica;
-
Sollecitare gli insegnanti a
contribuire con la loro esperienza e creatività alla progettazione dei
percorsi didattici;
-
Offrire la possibilità di sperimentare
i percorsi nelle classi, con la consulenza degli esperti di EUREKA, e infine
di verifica e discussione.
Oltre ai corsi
di aggiornamento e ai gruppi di ricerca didattica Eureka ha coinvolto diverse
centinaia di bambini e ragazzi nelle attività di animazione didattica
della sua Biblioteca Scientifica e le numerose iniziative che si sono
succedute negli anni, rivolte anche al pubblico generico, hanno registrato
migliaia di presenze. Tra le tante iniziative va menzionata la manifestazione “La
Scienza da Sfogliare”, Mostra del libro scientifico per ragazzi articolata
in stand tematici con la presentazione di un ventaglio delle offerte
dell’editoria italiana, arricchita da incontri con esperti e ricercatori,
sezioni espositive e laboratori didattici. La mostra, che ha avuto due edizioni
(2001 e 2003) intende promuovere, anche tra i più piccoli, la lettura e
l’interesse per la cultura scientifica, come anche aiutare gli insegnanti a
orientarsi nel panorama editoriale anche in vista degli acquisti delle
biblioteche scolastiche; la mostra ha sempre raccolto un grande successo di
pubblico (nell’edizione del 2001 si sono contate 1.500 presenze tra pubblico
scolastico e pubblico generico ed il numero sarebbe stato ancora maggiore se non
fossero stati presenti limiti di capienza dei locali; nel 2003 si sono ripetute
cifre analoghe).
Tra le
attività di ricerca va ricordata la collaborazione, coordinata dalla Prof.ssa
Giuliana Cavaggioni, con l’Istituto Weizmann di Tel Aviv e la Prof.ssa Michaela
Ronen, direttrice della Scuola di Formazione per Insegnanti di Holon (Israele),
per la messa a punto della versione italiana di un programma didattico di
simulazione per l’apprendimento dei circuiti elettrici.
Eureka ha inoltre supportato, dal punto di vista organizzativo, il programma di
orientamento della Facoltà di Scienze dell’Ateneo con la spedizione agli
studenti degli ultimi anni delle scuole superiori di tutta la Regione di una
serie di proposte di stages e seminari.