Homepage Università di TriesteHomepage del Centro interdipartimentale per la ricera didattica
CIRD - EUREKA
 


  STRUTTURA

  Comitato
  Sede
  Esperimentoteca
  

EUREKA HOME PAGE

Esperimentoteca

Via Valerio, 12/1 - 34127 Trieste
tel: 040558.2659 fax: 040558.2660

L’Esperimentoteca per una didattica sperimentale e partecipativa

Eureka si è dato come principale obiettivo dare risposta a due grandi problemi dell’educazione scientifica in Italia:

1. La quasi totale assenza delle attività di laboratorio e quindi della pratica del metodo sperimentale, dalla maggior parte delle scuole italiane;

2. La difficoltà a “capitalizzare” e diffondere le esperienze, pur ottime, svolte da molti insegnanti, gruppi e enti nel campo della didattica sperimentale e del problem solving.

 

Per rispondere in modo adeguato al secondo problema, EUREKA ha considerato necessario affiancare alla propria attività di organizzazione di occasioni di formazione anche quella di centro di documentazione.

Per questo EUREKA ha progettato l’Esperimentoteca, spazio attrezzato per attività sperimentali, che è stato realizzato grazie anche al contributo del MIUR (legge 6/2000 ex. Art. 4, bando 20019). L’Esperimentoteca è stata inaugurata ufficialmente il 19/12/2002 nella sede presso la Scuola Elementare Duca d’Aosta di Trieste (II Circolo Didattico di Trieste).

In analogia con la parola “biblioteca”, l’Esperimentoteca è una collezione documentata di esperimenti e percorsi sperimentali, che sono poi resi disponibili attraverso:

-          corsi di aggiornamento e gruppi di ricerca/azione per insegnanti di ogni ordine e grado

-          consulenza individuale principalmente diretta agli insegnanti, ma anche a operatori di altro genere (museali, animatori didattici, ecc.)

-          apertura per gruppi autogestiti di studenti

-          giornate aperte al grande pubblico (ad esempio a bambini e ragazzi con i loro genitori)

Ad oggi l’Esperimentoteca è dotata di attrezzature per i lavori sperimentali di gruppo, di computer con allacciamento in rete (che contiene le schede delle esperienze), di armadi e lavagne e delle apparecchiature, in massima parte semplicissimi strumenti spesso di uso quotidiano, necessarie a realizzare gli esperimenti; attrezzature varie, dai sensori per la fisica on-line alla dotazione per un semplice laboratorio di chimica. Non è tanto sulla sofisticazione delle dotazioni, però, che l’Esperimentoteca punta; anzi, il suo modello di laboratorio povero vuole essere facilmente riproducibile in ogni situazione scolastica.

La dotazione “didattica” dell’Esperimenoteca, è invece basata su anni di lavoro di formazione e ricerca dei suoi organizzatori. Due delle responsabili scientifiche, la Prof.ssa Giuliana Cavaggioni e la Prof.ssa Patrizia Dall’Antonia, ne sono un buon esempio.

Giuliana Cavaggioni: Laureata in fisica. Ha tenuto corsi di formazione per insegnanti dell’area scientifica per conto del Ministero della Pubblica Istruzione, dell’IRRSAE del Veneto e di scuole primarie e secondarie di Venezia, Treviso e Padova. Fa parte del Consiglio Direttivo dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica, e per conto dell’AIF è responsabile da molti anni delle Olimpiadi Italiane di Fisica. Collabora con Eureka dal 1999 e si occupa attualmente del curricolo nella scuola di base.

 

Patrizia Dall’Antonia: Laureata in chimica nel 1976. Titolare di cattedra per l’insegnamento di “Chimica e Tecnologie Chimiche” è in servizio presso l’Istituto Tecnico Industriale Statale A. Volta di Trieste dal 1992. E’ stata membro del Consiglio Direttivo della Sezione Friuli Venezia Giulia della Società Chimica Italiana (SCI) ed anche di quello della Divisione di Didattica Chimica della SCI. Dal 1996 collabora con un gruppo di studio sulla Didattica delle Scienze confluito nel 1999, anno della sua costituzione, ad EUREKA del Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica dell’Università di Trieste. Ha pubblicato articoli e dispense relativi alle attività di formazione e ricerca didattica.


© Copyright 2001 CSIA - University of Trieste Sito a cura del C.I.R.D.
Site best viewed at 800x600   Please report misfunctioning to the CIRD