“STRUMENTI PER UN INSEGNAMENTO EFFICACE”

Mostra allestita presso la

Scuola Elementare Duca d’Aosta di Trieste

13/15 ottobre 2004

 

Per spiegare bene qualcosa agli altri, è infatti indispensabile averla bene compresa, e occorre poi trovare i modi, i tempi e le parole adatte. E’ questa consapevolezza una delle ragioni che hanno spinto a organizzare “STRUMENTI PER UN INSEGNAMENTO EFFICACE”, la Mostra che  è stata inaugurata il giorno 13 ottobre 2004 presso la Scuola Elementare Duca d’Aosta in via Vespucci, a Trieste alla presenza delle autorità scolastiche e cittadine, di esponenti dell’Ateneo triestino, di docenti, alunni e delle loro famiglie oltrechè del pubblico interessato.

Tutti abbiamo delle idee sui perché e i come della luce e dei colori, dell’acqua del vento e della meteorologia: che cosa ne dice la scienza? A questa e a tante altre domande hanno risposto le esperienze realizzate da 7 classi del 2° Circolo Didattico di Trieste, da 5 classi della Scuola Elementare “Lona” e dai bimbi delle Scuole dell’Infanzia “Borgo Felice” e “Millebimbi”, che sono state illustrate in tabelle e scritti e riprodotte “in diretta” dagli stessi alunni per i visitatori e per gli altri bambini che hanno partecipato alla manifestazione.

L’inziativa rappresentava la seconda manifestazione a carattere pubblico organizzata dai gruppi di ricerca che operano presso l’Esperimentoteca di Eureka, Laboratorio per la Didattica delle Scienze del Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica (C.I.R.D.) dell’Università di Trieste, ed era il frutto di un anno di lavoro, e che aveva coinvolto i bambini delle Scuole Elementari “Duca D’Aosta”, “Nazario Sauro”, “Carlo Lona”, delle Scuole dell’Infanzia “Borgo Felice” e “Millebimbi

Il Gruppo di Ricerca-Azione dell’ESPERIMENTOTECA di EUREKA è coordinato da: Giuliana Cavaggioni, Marina Chinali, Patrizia Dall’Antonia, Fulvio Fortuna, Gianna Miani Saba,  Annamaria Mitri, Paola Severi, Sergio Zugna. Hanno collaborato le insegnanti: Elena Tuzzi e Serena Paolin (Scuola “Sauro”), Roberta Cremon, Cecilia Bertolini (Scuola “Duca D’Aosta”), e Rossana Cedi, Maria Poterle, Licia Predonzani, Maria Anna Zuppini (Scuola “Carlo Lona”), Tiziana Scherani (Scuola per l’Infanzia “Borgo Felice”), Marina Nemaz e Barbara Ostolidi (Scuola per l’Infanzia “Millebimbi”).

Il gruppo ha avviato nel 2003, un percorso di educazione scientifica su luce e colori, acqua e vento, meteorologia, in cui gli alunni, partendo dai fatti del mondo quotidiano, hanno appreso, con l’osservazione e l’indagine, le spiegazioni che la scienza dà dei fenomeni. La Mostra presenta quindi il risultato della loro esperienza e del lavoro fatto.

Dopo l’inaugurazione, con visita guidata e animazioni degli alunni, la mostra è rimasta aperta anche nei giorni 14 e 15 ottobre nell’ambito del Seminario di studio “Verso un insegnamento efficace delle scienze nel ciclo primario: strumenti e proposte”

 

 

“VERSO UN INSEGNAMENTO EFFICACE DELLE SCIENZE NEL CICLO PRIMARIO: STRUMENTI E PROPOSTE”

Seminario di studio

15 ottobre 2004: Scuola Elementare Duca d’Aosta di Trieste

 

Dalla sua inaugurazione il Laboratorio per la Didattica delle Scienze “Eureka”, del Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica (C.I.R.D.) dell’Università di Trieste, organizza nello spazio della sua “Esperimentoteca” incontri con insegnanti mirati a suscitare attenzione per l’inserimento nella loro progettazione di spunti di innovazione sia nel contenuto che nel metodo. Peculiarità di tali iniziative è la centralità del lavoro in classe, dalla fase di progettazione a quella di verifica, attraverso fasi ricorrenti di osservazione e di riflessione.  Con questo seminario di studio, il Laboratorio L’”Esperimentoteca” di “Eureka” ha inteso offrire un’occasione di contatto e di confronto agli specialisti e cultori della didattica delle scienze, per lo scambio di opinioni ed approfondimenti al fine di suscitare un costruttivo colloquio e di identificare nuove prospettive di studio e di intervento per promuovere l’insegnamento significativo delle scienze.

Vi hanno partecipato Dirigenti ed insegnanti della Scuola dell’Infanzia e del ciclo primario, docenti e ricercatori del C.I.R.D. dell’Università di Trieste  la cui area di interesse didattico e di ricerca comprende l’educazione scientifica, Cultori di didattica delle scienze fisiche, chimiche e naturali, Tutor e studenti dei corsi professionalizzanti per l'insegnamento.

 

Segue il programma della giornata con il dettaglio degli interventi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PROGRAMMA

Mattina: Presiede prof. Giacomo Costa Responsabile del C.I.R.D. dell’Università di Trieste

 

Ore 9:00

Saluto della Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale

 

Ore 9:15

Le iniziative per un insegnamento efficace nella scuola del ciclo primario delle associazioni scientifiche degli insegnanti

Giovanna Fortuzzi

Gruppo Scuola dell’Obbligo dell’AIF

Giacomo Costa

Divisione Didattica della SCI

Elide Catalfamo

Consiglio Direttivo dell’ANISN

Ore 10:30

Luci ed ombre nell’educazione scientifica

Prof. Enrica Giordano

Professore di didattica della fisica

Università di Milano Bicocca

Ore  11:30

Il Nucleo di Ricerca Didattica e la “Matematica dei Ragazzi”

Prof. Luciana Zuccheri

Dipart. di Scienze Matematiche

Università di Trieste

 

Pomeriggio

 

:Presiede Giuliana Cavaggioni Responsabile dell

 

Esperimentoteca del CIRD di Trieste

Ore 15:00

Aggiornamento spontaneo degli insegnanti nel territorio: un’esperienza in provincia di Venezia

Daniela Lazzaro

Supervisore di Tirocinio della SSIS del Veneto

Ore 15:20

Pile e lampadine in classe

Marilisa Campanaro

Ist. Comprensivo di Maerne (VE)

Ore 15:40

Una rete di scuole per l’innovazione nell’educazione scientifica: LES di Treviso

Sandra Turra

Scuola Media “Coletti” – Treviso

Ore 16:00

Il mondo della natura attorno a noi: esperienze nella scuola dell’infanzia

Maurizio Grazio

Dirigente Incaricato Dir. Did. N° 2 di Mogliano (TV)

Ore 16:20

I sensi e le idee: giocando con i cubetti di ghiaccio

Lina Zottarel, Patrizia Magnani

Sc. Elementare “D.Valeri” – Treviso

Ore 17:00

L’Esperimentoteca di Eureka un Centro per Insegnanti a sostegno della buona pratica

Giuliana Cavaggioni

Cultore di Didattica della Fisica

Ore 17:20

Ombre della luce: esperienze e riflessioni di un percorso didattico

Elena Tuzzi

Sc. Elementare “N. Sauro” – Trieste

Ore 17:40

“Tempo” per giocare

Annamaria Mitri, Eureka

Marina Nemaz e Barbara Ostolidi

Scuola dell’Infanzia “Millebimbi”

Ore 18:00

Nell’armadio del maestro: cose da vedere, toccare, esplorare

Fulvio Fortuna, Esperimentoteca di Eureka

Ore 18:30

Discussione e conclusione dei lavori