Giorgio Häusermann - Alta Scuola Pedagogica – Locarno

giorgio.haeusermann@asp.ti-edu.ch

con la collaborazione di

Ottavia Foà Häusermann - Docente di fisica e matematica nelle SMS

ottavia@bluewin.ch

 

La scatola di Einstein

 

 

La scatola di Einstein è una proposta per le scuole in occasione del 2005 - anno mondiale della fisica. Essa contiene una raccolta di giocattoli e di semplici esperienze che permettono di affrontare diversi argomenti di fisica in modo divertente. Questa proposta è pensata per permettere agli allievi degli ultimi anni della scuola elementare o di scuola media di compiere, con loro insegnanti, alcuni passi nell’ambito scientifico per mezzo di osservazioni e di semplici misurazioni. Tuttavia gli oggetti inseriti nella scatola e i percorsi proposti possono essere convenientemente utilizzati nelle scuole superiori o anche con bambini più piccoli.

Ogni giocattolo è corredato da una scheda con informazioni su quali esperienze svolgere e di conseguenza quali osservazioni proporre e da indicazioni sul costo e sulla reperibilità del giocattolo. Come suggerimento per gli insegnanti, sono proposti una serie di percorsi per utilizzare i giocattoli con le classi. E’ inoltre indicato cosa occorre aggiungere per far funzionare gli oggetti ed è proposta una bibliografia.

L’uso della scatola non deve essere quello di mettere i giocattoli nelle mani dei ragazzi per semplice gioco ma deve permettere all’insegnante di organizzare attività didattiche che possano percorrere alcuni dei seguenti passi:

La scatola è stata collaudata dal 9 novembre al 7 dicembre 2004 presso la V classe delle Scuole Elementari di Solduno (Locarno). Nel sito http://did-asp.ti-edu.ch/~giorgioh/apri.htm è possibile consultare i commenti della maestra e degli allievi, oltre a tutta la documentazione.

Attualmente tre scatole sono a disposizione degli insegnanti nei centri didattici del Cantone Ticino.