Avvicinare i giovani alle scienze chimiche (approvazione: 2006)

Responsabile e proponente: Dott. Claudio Tavagnacco, Ricercatore Confermato presso il Dipartimento di Scienze Chimiche -Trieste.
Partecipanti al progetto: Personale afferente al Dipartimento di Scienze Chimiche della Facoltà di Scienze MFN dell’Università di Trieste: dr. Claudio Tavagnacco, dr. Sonia Coriani, dr. Barbara Pergolese, dr. Federico Cozzi, dr. Luca di Monte, dr. Giada Furlan, dr. Patrizia Siega, prof. Lucia Pasquato. Personale afferente al Dipartimento di Biochimica, Biofisica e Chimica delle Macromolecole della Facoltà di Scienze MFN dell’Università di Trieste: prof. Franco Delben.

Descrizione
Lo stimolo alla curiosita' scientifica ed alla comprensione dei fenomeni legati alla natura, siano essi di carattere biologico che di carattere chimico-fisico, deve arrivare allo studente fin dall'inizio del suo percorso formativo.
Purtroppo la distorsione dell’immagine delle scienze in generale e della chimica in particolare, frequentemente presentata dai media, ha portato a una crescente diffidenza dei giovani per le scienze, fatto che si riflette anche nel calo delle vocazioni scientifiche.
E’ compito quindi di chi lavora nel campo specifico e soprattutto dei docenti e ricercatori dell’Università, divulgare in modo corretto ogni singolo aspetto della scienza in generale e nelle singole competenze in particolare.
Questo progetto vuol essere la continuazione di esperienze analoghe che l’estensore e le altre persone, che partecipano al progetto, hanno maturato nel corso di questi anni, riscuotendo un notevole successo sia tra i ragazzi che tra gli insegnanti, soprattutto tra gli alunni compresi tra l’ultimo anno delle scuole materne ed il III anno delle scuole medie della Regione Friuli Venezia Giulia.
Il successo delle iniziative precedentemente intraprese dal sottoscritto, delle quali questo progetto vuole essere la continuazione ed implementazione, è confermato dai quasi 300 studenti ed una decina di insegnanti di vari istituti che hanno collaborato l’anno scorso con le iniziative analoghe a questa che qui viene presentata.