Laboratorio di Psicologia dell'istruzione (approvazione: 2005)

Responsabile:  prof. Lucia Lumbelli.
Altri ricercatori:  prof. Gisella Paoletti, dr. Sergio Crasnich, dr. Chiara Odorico, dr. Sara Rigutti, dr. Chiara Zidari.

L’attività di ricerca riguarda i seguenti temi:

1. il feedback dell’operatore (insegnante o psicologo) nella facilitazione, sostegno o recupero di alcune abilità fondamentali in campo scolastico: motivazione ad apprendere, comprensione della lettura, scrittura di testi, strategie di studio,
  2. applicazioni della ricerca sui processi di elaborazione di  testi alla definizione di progetti di stimolazione intensiva di quelle abilità ed al controllo sperimentale della loro efficacia,
  3. interazione tra informazioni verbali e informazioni visive nella comprensione dei mass media (cinema e televisione) e dei multimedia,
  4. modalità di interazione nell’apprendimento a distanza.

Nella maggior parte delle ricerche, il laboratorio ospita la fase iniziale di  analisi dei vari tipi di testi e di selezione e costruzione del materiale sperimentale, mentre le fasi successive  sono svolte sul campo, e cioè nelle istituzioni in cui siano reperibili i bambini e i ragazzi del livello di età di volta involta preso in considerazione. In laboratorio si svolgono invece tutte le fasi delle ricerche che coinvolgono studenti universitari e comunque soggetti adulti.

I più recenti progetti di ricerca hanno riguardato le differenze di attenzione e di ‘sforzo mentale’ nei confronti della comunicazione audiovisiva in quanto contraddistinta rispetto alla comunicazione scritta; l’efficacia di trattamenti volti a stimolare il controllo metacognitivo dell’elaborazione delle informazioni sia audiovisive sia organizzate in testi scritti; l’efficacia di un software costruito con lo scopo di stimolare il controllo metacognitivo dell’attività inferenziale nella lettura di testi letterari; l’efficacia di una strategia didattica basata sul problem- solving e destinata a stimolare l’abilità di produrre testi e discorsi argomentativi.

Nel laboratorio si trovano due PC, un televisore, un videoregistratore, vari software  didattici e vari corpora di trascrizioni di audioregistrazioni  raccolte nel corso di ricerche precedenti.